Sci alpinismo

Skialp, aperte le iscrizioni al Tour du Rutor 2011

Tour du Rutor 2011ARVIER, Aosta — Sabato 9 e domenica 10 aprile torna la grande corsa del Rutor, con formula a tappe – quest’anno 2, in attesa della versione ‘full’ di 3 giorni che tornerà nel 2012 – e sommatoria dei tempi. Le iscrizioni sono aperte e i team da due atleti sono già in corsa per accaparrarsi il posto in una competizione di scialpinismo che incarna l’esprit della montagna, la passione per i terreni tecnici, la voglia di ingaggiarsi, la “joie de vivre” dei suoi volontari e di una valle intera, dal monte al piano, da Arvier a Valgrisenche.
Un percorso all’altezza delle competizioni internazionali top – level, un’organizzazione come sempre imperniata su moltissimi volontari, uno scenario (quello delle vette più alte e maestose del massiccio del Rutor, in Val d’Aosta) tra i più belli del panorama scialpinistico: sono questi gli ingredienti che insaporiscono il piatto forte del Tour du Rutor 2011.

“Cadendo tre settimane prima del Mezzalama – sottolinea Marco Camandona, l’anima del Tour du Rutor –  e sviluppandosi su un itinerario che sfiora i 3500 metri, la nostra gara sarà anche un allenamento perfetto per la ‘maratona bianca’ del Monte Rosa, il Mezzalama”.

Quest’anno il Tour du Rutor 2011 non sarà tappa de La Grande Course, il circuito internazionale appena creato che racchiude le grandi classiche dello scialpinismo (Pierra Menta, Adamello Ski Raid, Trofeo Mezzalama, Tour du Rutor, Patrouille des Glaciers), ma sarà gara Fisi. Tornerà nella Grande Course nel 2012 e, da allora, si svolgerà sempre negli anni pari.

“Benché quest’anno il Tour du Rutor non dia titoli – conclude Camandona – partecipare a una gara così tecnica significa prima di tutto credere in una visione dello scialpinismo, quello della cordata a squadre, dell’ingaggio alpinistico e dei terreni severi. Dunque significa essere premiati come atleti e alpinisti”.

Avanti allora, se non volete mancare a questo grande appuntamento sportivo: le iscrizioni sono aperte da pochi giorni alle squadre da due elementi per tutte le categorie, dai master ai senior a quelle giovanili.
Info: www.tourdurutor.com

Info: www.tourdurutor.com
Info: www.tourdurutor.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close