Turismo

Abruzzo: qualità e sostenibilità della montagna nelle regioni di mezzo

Manifesto del convegno a Roccaraso
Manifesto del convegno a Roccaraso

ROCCARASO — La montagna nelle regioni del Centro Italia: sviluppo di un sistema di qualità e della sostenibilità del turismo. Questo l’oggetto del convengo che si terrà domani a Roccaraso, in presenza del vicesindaco di Roma Capitale, il senatore Mauro Cutrufo, e degli assessori della Regione Abruzzo, al turismo, Mauro Di Dalmazio, alla montagna, Gianfranco Giuliante e ai trasporti, Giandonato Morra. Per tale occasione verrà assegnato il premio “Roccaraso é” ai rappresentanti delle forze dell’ordine e del volontariato che hanno salvato tre ragazzi dopo una slavina lo scorso 19 febbraio.

Il convegno “Qualità e sostenibilità per un sistema integrato della montagna nelle regioni di mezzo” promosso dall’associazione “Roccaraso é” con il patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune di Roccaraso, della Società Geografica Italiana, del Centro Turistico Studentesco e di Federparchi, inizierà domani sabato 5 marzo 2011, alle ore 10,30, presso il cinema Roma, viale Roma, 64 a Roccaraso (AQ).
Aprirà l’incontro il presidente dell’associazione Roccaraso è, Alessandro Amicone. Media partner sarà la più importante rivista online dedicata alla montagna: www.montagna.tv.
Oltre al senatore Cutrufo e gli Di Dalmazio, Giuliante e Morra, interverranno al convegno Antonio Centi (Anci), Ilse De Matteis (Coldiretti), Mauro Rosati (Fondazione Qualivita), Franco Salvatori (Società Geografica), Salvatore Santangelo (Fondazione Nuova Italia), Micaela Solinas (Cts), Gloria Pasquali (assessore del II municipio di Roma Capitale). Madrina dell’evento sarà la conduttrice televisiva Valeria Altobelli.
L’evento è promosso nell’ambito del “gemellaggio” simbolico voluto dal sindaco Gianni Alemanno tra Roma Capitale e la provincia di L’Aquila seguito del terremoto del 2009 per lo sviluppo di scambi nell’ambito turistico, culturale ed economico. Piani strategici collegati; pacchetti turistici che da Roma debordano verso l’Abruzzo; un impianto di sci indoor funzionante per 365 giorni l’anno; candidatura “in tandem” per le Olimpiadi del 2020. Sono solo alcuni dei progetti promossi dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno per sostenere concretamente la ricostruzione post sisma.
Il Comune di Roma Capitale si è molto sforzato per essere vicino alle popolazioni terremotate sin dalle ore immediatamente successive alla tragedia. La volonta è quella di mantenere viva questa vicinanza, contribuendo non solo alla ricostruzione materiale, ma anche a quella socio-economica. Nel breve termine, come prima strada da percorrere la definizione di pacchetti turistici in grado di “dirottare” flussi da Roma verso questi territori.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close