Trail running

Maratona del cielo: già aperte le iscrizioni per la 4 luglio

Telènek - Sentiero 4 Luglio
Telènek - Sentiero 4 Luglio

APRICA, Sondrio — Mancano oltre quattro mesi e mezzo al 3 luglio 2011, data nella quale è fissato il ritorno sulla scena sportiva della SkyMarathon “Sentiero 4 Luglio”. Eppure c’è già attesa per quella che sarà la 16esima edizione della doppia competizione (maratona e mezza maratona) delle Alpi Orobie. Un’attesa tale da indurre gli organizzatori, con alla testa il neo-presidente del comitato Gianluigi-Tom Bernardi, ad annunciare ufficialmente l’apertura delle iscrizioni.

Come già noto, entrambe le gare si correranno nel 2011 da Aprica, in Valtellina, a Santìcolo di Córteno Golgi, in Valcamonica (in alternanza annuale), modificando però solo in parte i tracciati tradizionali. La competizione regina, la maratona classica, sarà oltretutto prova unica di Campionato Italiano SkyMarathon Fsa 2011.
Le iscrizioni sono ufficialmente aperte, dunque. A tal proposito il presidente del comitato organizzatore invita gli interessati a leggere prima regolamento, programma e scheda d’iscrizione. Ci sono, infatti, alcune novità organizzative, tipo la non fornitura – anche se obbligatorio per tutti in gara – del k-way. E anche la non prenotazione dei pernottamenti da parte dell’organizzazione, prenotazione che ciascuno dovrà eventualmente effettuare in proprio, seppure con il supporto dell’Ufficio turistico di Aprica.
Rispetto al passato, si è pensato di lasciare a carico dei singoli o dei gruppi alcune incombenze, compensate del resto abbondantemente dalla riduzione del costo d’iscrizione. Con 25 euro si avrà diritto, infatti, a pettorale, gadget, pranzo di chiusura e diploma di partecipazione personalizzato scaricabile da internet. La tessera Fsa, dal canto suo, garantirà copertura assicurativa per responsabilità dell’atleta e altri benefit.
Le iscrizioni, tassativamente accompagnate da certificato medico valido e da ricevuta del versamento della quota d’iscrizione, si ricevono via fax o via e-mail.
Le “novità” della partenza dalla stazione turistica di Aprica e della validità come Campionato nazionale non sono in realtà assolute. Già nel 1999, infatti, la Maratona del Cielo laureò i primi storici campioni tricolori di Skyrace: il valtrumplino (bresciano) Mauro Gatta e Morena Paieri e Gloriana Pellissier, valtellinese doc la prima, valdostana la seconda, giunte prime al traguardo mano nella mano.
Sempre nel 1999, inoltre, vi furono l’allungamento della gara dai precedenti 35,8 km alla distanza della maratona classica, 42 km, con partenza da Aprica. Un esperimento che riuscì (proprio quell’anno si superò abbondantemente la soglia dei 100 iscritti, arrivando a 130), ma che non ebbe seguito. La nemesi storica ha voluto che adesso, maturate certe condizioni, la collaborazione per un evento che valorizza le nostre straordinarie bellezze alpine, sia stata ripresa, anche e soprattutto per volontà delle due amministrazioni comunali di Aprica e Córteno.
Per documenti e dettagli informativi si veda il sito ufficiale www.voli.bs.it/4luglio-skymarathon

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close