Sci alpinismo

Pioggia di iscrizioni per l’Adamello Ski Raid

Adamello Ski Raid (Photo courtesy www.adamelloskiraid.com)
Adamello Ski Raid (Photo courtesy www.adamelloskiraid.com)

PONTE DI LEGNO, Brescia — Continuano a giungere iscrizioni alla terza edizione dell’Adamello Ski Raid, la prestigiosa gara di sci alpinismo quest’anno inserita nel circuito internazionale “La Grande Course”, che racchiude le gare must europee come Pierra Menta, Trofeo Mezzalama, Tour de Rutor e Patrouille des Glaciers. Un sorta di campionato mondiale delle grandi classiche, come già esistono nel ciclismo su strada.

La competizione organizzata dall’Adamello Ski Team in collaborazione con il Consorzio Adamello Ski per domenica 3 aprile 2011, avrà anche validità come quarta prova del circuito interregionale Coppa delle Dolomiti, particolarmente conosciuto e apprezzato in Italia.
Dal giorno dell’apertura ufficiale delle iscrizioni alla segreteria organizzativa sono giunte già molte adesioni, per una sfida dagli elevati contenuti tecnici che si chiuderà ad un tetto massimo di 250 squadre partecipanti.
Proprio in questi giorni il direttore di gara e guida alpina Guido Salvetti ha effettuato un sopralluogo del percorso di gara che misura quasi 43 km, con un dislivello complessivo in salita di 3400 metri. “Le condizioni sono eccellenti – ha commentato Salvetti – grazie alle abbondanti nevicate in quota di dicembre che dovrebbero garantire un innevamento ottimale anche nei passaggi critici quanto suggestivi che la nostra gara propone”.
Ci sono dunque tutte le premesse per un’edizione memorabile e ricca di novità, in virtù del grande interesse che sta suscitando sia l’Adamello Ski Raid, che ritorna quest’anno dopo due stagioni, sia il circuito La Grande Course, come illustra il presidente del Comitato Organizzatore Alessandro Mottinelli: “L’idea di una challenge delle grandi classiche è fantastica e ci sta dando dei feedback sorprendenti, anche perché siamo riusciti ad abbinare all’aspetto agonistico alcune iniziative interessanti, con in primis la card identificativa per tutti gli sci alpinisti che permette di avere particolari agevolazioni come sui rifugi dell’arco alpino. Per quanto riguarda invece Adamello Ski Raid la novità più rilevante riguarda la decisione regolamentare di passare da squadre di 3 a squadre di 2 componenti, questo per garantire un maggior livello tecnico. Una scelta che è stata apprezzata pure da marchi noti come Montura ed Enervit, che hanno deciso di sostenerci, così come il Consorzio Adamello Ski, che ci affiancherà nel supporto organizzativo”.
È dunque iniziato il conto alla rovescia per una gara, che ha debuttato nel 2006 prendendo spunto dallo storico Rally dell’Adamello, e che nel giro di pochi anni ha bruciato decisamente le tappe avendo avuto quest’anno la certificazione e un riconoscimento internazionale. Un raid, che proprio nella semantica della sua parola evoca lunghe traversate su ghiacciai di alta quota, gli stessi che quasi cento anni fa furono teatro di agghiaccianti battaglie durante la terribile Guerra Bianca.
Le adesioni devono essere effettuate on line collegandosi al sito www.adamelloskiraid.com versando la quota di 220 euro a coppia tramite carta di credito, cifra comprensiva di pernottamento nella formula mezza pensione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close