Turismo

Trentino Alto Adige regione con più alberghi

Ortisei
Ortisei

BOLZANO — La regione italiana dotata del maggior numero di alberghi è il Trentino Alto Adige con 5.862 strutture. Seguono l’Emilia Romagna con 4.618 e il Veneto con 3.248 alberghi. E’ quanto emerge da una recente statistica elaborata da Federalberghi e Aipi.

I dati sono stati presentati nei giorni scorsi a un convegno di Sia Guest. Il maggior numero di posti letto spetta invece all’Emilia-Romagna con quasi 300 mila letti, seguita dal Trentino Alto Adige con 245 mila e dal Veneto con 221mila.

L’Italia è il paese europeo con il maggior numero di camere d’albergo: 1,1 milioni in tutto. Il che conferma che il turismo oltre ad essere un comparto determinante della nostra economia è anche uno dei settori potenzialmente più redditizi e in grado di trascinare una consistente ripresa.

Dal 1950 in poi le strutture ricettive italiane sono costantemente cresciute, passando da 20mila a oltre 34 mila. Lo stesso vale per i posti letto (da 365 mila a poco piu’ di 2,2 milioni di oggi) e le camere disponibili (da 216 mila nel 1950 a quasi 1,1 milioni di oggi).

Se ampliamo la panoranica a livello mondiale, possiamo constatare che il nostro paese è quarto nel mondo per disponibilità di camere d’albergo, dietro agli Stati Uniti (4,6 milioni di camere), Giappone (1,7 milioni) e Cina (1,6 milioni).

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close