AlpinismoAlta quotaNewsPareti

Alluvione in Karakorum: raccolta fondi e grande evento all'Ims

Poster Alluvione Pakistan
Pakistan, campagna per la ricostruzione di case nelle zone alluvionate

BRESSANONE, Bolzano — Kurt Diemberger, Silvio Mondinelli, Agostino Da Polenza e Maurizio Gallo. Questi i grandi nomi dell’alpinismo e della cooperazione internazionale che domenica 7 novembre, alle ore 12 presso il Forum di Bressanone ci faranno conoscere meglio le montagne del Karakorum, straziate dalle alluvioni estive. Si parlerà, insieme a loro, della grande campagna di raccolta fondi per la ricostruzione delle case distrutte dall’alluvione in Pakistan, promossa dal Comitato EvK2Cnr e dall’Aga Khan Rural Support Programme, che Ims e Montagna.tv hanno deciso di promuovere in questa occasione.

Kurt Diemberger, Silvio Mondinelli, Agostino Da Polenza e Maurizio Gallo: quattro tra i maggiori esperti mondiali delle montagne del Karakorum, il prossimo 7 novembre, saranno seduti allo stesso tavolo per discutere del K2, la montagna degli italiani, con le sue genti afflitte dalla disastrosa alluvione dei mesi scorsi. Si parlerà di quella terra remota e meravigliosa, che popola i sogni degli alpinisti ma che nella realtà si trova di fronte a problemi basilari, come la gestione dei rifiuti e la formazione professionale, aggravati da eventi catastrofici come terremoti, frane e alluvioni che nell’ultimo quinquennio non le hanno dato pace.

L’alluvione di agosto, seguita al terremoto del 2005 e alla frana di Hunza del gennaio 2010, ha distrutto le valli pakistane dalle montagne fino al mare. Ha fatto milleottocento morti. Tremila feriti. Due milioni di case distrutte o danneggiate. Dodici milioni di persone bisognose di aiuti umanitari e due milioni e mezzo di ettari di coltivazioni distrutte. Sono dati spaventosi, forniti dal Ministero dell’Agricoltura Pakistano tramite il National Disaster Management Authority. I senzatetto sono milioni, in condizioni disperate con l’inverno alle porte: molti, nelle aree del Punjab e del Sindh, sono ancora senza acqua potabile e i dati parlano di un incremento esponenziale di casi di malattie intestinali, respiratorie e cutanee.

La conferenza sarà quindi un’occasione da non perdere per approfondire un tema di forte attualità con illustri conoscitori di quelle terre e sensibilizzare sulla necessità di aiutare queste popolazioni, che vivono in luoghi dove spesso è difficile portare aiuto in casi di emergenza come quelli odierni.

L’appuntamento è per domenica 7 novembre alle 12.00 presso il Forum di Bressanone, con la conferenza organizzata da Ims e Montagna.tv.

Ims e Montagna.tv hanno deciso di appoggiare la campagna lanciata dall’Aga Kahn Rural Support Programme e sostenuta dal Comitato EvK2Cnr per ricostruire le case nei territori alluvionati del Karkorum. I due enti hanno promosso una raccolta fondi che sarà protagonista durante l’Ims in diversi momenti e con diversi punti informazioni.

Il progetto prevede la costruzione di 500 abitazioni nei distretti di Skardu e Ganche nella provincia del Gilgit-Baltistan, dove sarà necessario intervenire anche nei collegamenti stradali e nelle infrastrutture e riattivare l’economia locale. I lavori saranno affidati alle persone dei villaggi colpiti dall’alluvione, sotto la sovrintendenza di Akrsp.

La raccolta fondi a favore dell’Akrsp è sostenuta, in Italia, dal Comitato EvK2Cnr che da decenni promuove progetti di ricerca, alpinismo e cooperazione per lo sviluppo sostenibile delle montagne pakistane e anche stavolta si è schierato in prima linea di fronte all’emergenza.

Le genti del Karakorum e del K2, simbolo indelebile di ogni appassionato di montagna , in particolare per gli italiani, attendono il sostegno di tutti coloro che vivono e amano le alte vette.

Partecipare alla costruzione delle unità abitative per le vittime dell’alluvione è semplice. Clicca qui per saperne di più: https://www.montagna.tv/emergenza-pakistan

 

More info: www.evk2cnr.org, www.montagna.tv, www.ims.bz/it.html, www.akrsp.org.pk

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. molto bella questa iniziativa,mi chiedevo se e’ possibile contattare queste persone per organizzare altre serate, e sensibilizzare maggiormente la gente per aumentare le donazioni.cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close