Sci alpinismo

Skialp: ecco il programma dei Mondiali in Valcellina

Transclautana 2010
Transclautana 2010

CLAUT, Pordenone — Dal 18 al 26 febbraio 2011: in Valcellina, sette giorni di scialpinismo ai massimi livelli. Saranno infatti le Dolomiti friulane ad ospitare i prossimi campionati del mondo di questo sport, che conta un numero sempre maggiore di appassionati. Ecco il calendario, deciso nei giorni scorsi dalla federazione internazionale.

Le delegazioni internazionali arriveranno a Claut venerdì 18 febbraio 2011. Il sabato ci sarà lo sprint con la cerimonia d’apertura e domenica l’attesissima gara a coppie. Lunedì gli junior si sfideranno nell’individuale, martedì ci sarà la vertical race dei senior e mercoledì quella junior. Giovedì 24 febbraio ci sarà la gara individuale per i senior e venerdì il team relay con la cerimonia di chiusura.

Il programma definitivo della parte agonistica dei prossimi campionati mondiali è stato confermato durante il terzo Forum della Ismf, che si è tenuto proprio a Claut circa una settimana fa. Soddisfatti gli organizzatori e le istituzioni locali, che da anni sostengono l’organizzazione della Transclautana, una delle gare di scialpinismo più apprezzate dagli atleti.

I Mondiali saranno una grande occasione per la promozione del territorio. Per questo gli organizzatori stanno preparando un riccoprogramma di attività collaterali che però uscirà solo a fine ottobre. Secondo indiscrezioni, gli eventi clou dovrebbero essere uno spettacolo delle Frecce Tricolori, un concorso fotografico e di disegno riservato alle scuole e una vasta promozione dei prodotti tipici delle montagne friulane.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close