ERTO, Pordenone — Sembrava uno scherzo ma a quanto pare non lo è. Mauro Corona, l’anticonformista della montagna, sarà in televisione, tra i protagonisti di uno dei programmi simbolo della tv commerciale. “Mi attirerebbe fare qualche spacconata lì, magari una settimanella sì, vado all’Isola”. Queste infatti le parole pronunciate ieri dallo stesso alpinista e scrittore di Erto in un programma di Radio 2.
La notizia aveva iniziato a circolare tra i media una settimana fa, ma nessuna conferma era arrivata a sostegno delle voci. Era bastata l’ipotesi però a scatenare chiacchiericci e preoccupazioni tra i fan di Mauro Corona. Molti hanno aspettano con ansia una smentita, anche alcuni di voi, cari lettori, hanno lasciato commenti in questo senso (“no per favore ditemi che è uno scherzo!” oppure “Spero proprio che non sia vero sarebbe la fine della sua immagine, non so che ne farò dei suoi libri”). Tanti insomma gli indignati anche se non mancano quelli che invece vorrebbero vederlo all’opera in “situazioni di stress” o al confronto con star e starlette note e ignote.
Alla fine ieri l’alpinista di Erto ha confermato la sua presenza alla prossima edizione dell’Isola dei Famosi e lo ha fatto dai microfoni della trasmissione di Rai Radio2 “Un giorno da pecora”.
Corona inizialmente, a domanda diretta sulla sua partecipazione al reality, avrebbe evitato di rispondere ai presentatori Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro, provando a chiudere il discorso con un “Non ho ancora deciso”. Poi però ha espresso il suo interesse per la proposta televisiva, stuzzicato dai conduttori, ha commentato “una settimanina al mare la farei”. E in fine ha concluso con un poco fraintendibile “vado all’isola”.
Dalla montagna al mare quindi, anche se al momento, per la verità, sul programma vige il più assoluto riserbo. Non si sa dove verrà ambientato il reality, né quando si svolgerà, né tanto meno si hanno notizie sui concorrenti. Se le dichiarazioni di Corona sono un fatto quindi, manca ancora la conferma ufficiale da parte di Magnolia, società produttrice del programma.
E in attesa di diventare personaggio televisivo della prossima stagione, l’alpinista di Erto continua a fare lo scrittore e ad occuparsi dei suoi lettori. Proprio per loro avrebbe intenzione di cambiare casa editrice in un futuro non proprio vicino. “Attualmente sono ancora alla Mondadori ma penso che ne uscirò – ha infatti detto ieri al programma radiofonico -. Mi sono arrivate un sacco di mail di insulti, per questo penso che lascerò la Mondadori. Ma prima devo rispettare il contratto già firmato: devo consegnare due libri”.