NewsPareti

Ecco chi andrà sul Monte Rosa con Mondinelli

capannamargherita1
Capanna Margherita (Photo S. Mondinelli)

BERGAMO — Barcellona, Bergamo, Varese e Vicenza. Ecco da dove sono arrivate le migliori e più veloci risposte al gioco “Gioca e vai sul Monte Rosa con Silvio Gnaro Mondinelli”: quelle dei 4 fortunati che questo weekend vivranno con il celebre alpinista italiano un’indimenticabile gita alla Capanna Margherita, sulla Punta Gnifetti del Monte Rosa.

Eh sì cari lettori, 4 persone. Non due, come era stato detto, perchè Mondinelli all’ultimo minuto ha deciso di raddoppiare il premio, visto l’entusiasmo che avete mostrato nel partecipare al gioco. In meno di 48 ore sono giunte centinaia di risposte, tra le quali abbiamo estratto le più veloci e le più corrette.

Il migliore, pensate, è spagnolo. Si chiama Jaime Otero, ci legge da Barcelona e pochi minuti dopo aver ricevuto la newsletter aveva già inviato tutte le risposte giuste. In questo momento sta facendo le valige per venire in Italia, dove sabato si incontrerà con Mondinelli e gli altri partecipanti all’escursione per salire alla Gnifetti e poi alla Margherita, dove ha scelto di passare una seconda notte.

Gli altri fortunati sono Costantino Benaglio di Lovere, in provincia di Bergamo, Ezio Ferraro di Cocquio Trevisago in provincia di Varese, che vuole scendere in volo dalla Margherita, e Piero Zuin di Vicenza. “Sono tutti molto felici – fanno sapere dai Rifugi del Monte Rosa gestiti dal Cai Varallo, che hanno organizzato e promosso il gioco -. Si stanno anche mettendo in contatto per fare il viaggio insieme. Sarà un’escursione indimenticabile”.

I 4 fortunati sono invitati a fare foto, video e se hanno voglia, a scrivere il racconto di questo speciale weekend d’agosto. Lo pubblicheremo su Montagna.tv nelle prossime settimane.

Ed ecco, infine, le risposte esatte alle domande del gioco. Il Monte Rosa si trova nelle Alpi Pennine. Silvio Mondinelli è diventato guida alpina e fa parte del Corpo Guide di Alagna. L’autore della prima salita della Signalkuppe (nome tedesco della Punta Gnifetti) il 9 agosto 1842 fu proprio Giovanni Gnifetti, parroco di Alagna, che infatti ha dato il nome alla cima. Il rifugio Pastore, che sorge a 1575 metri di quota sul Monte Rosa, poco sopra Alagna, punta sull’idroelettrico come fonte d’energia. Un pernottamento in camerone alla Capanna Margherita per i soci Cai costa 18 euro. Alla Capanna Margherita, che è il rifugio più alto d’Europa, c’è anche la biblioteca più alta d’Europa. E infine, lo storico guardiano del Rifugio Gnifetti: Enrico Chiara, che ha diretto la capanna per 30 anni.

Un pensiero e un saluto va a chi ha dovuto  ha dovuto rinunciare al premio per motivi personali. Con il messaggio, che rivolgiamo a tutti i lettori: continuate a seguirci, su Montagna.tv le sorprese non mancano mai!

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Faccio i migliori auguri ai vincitori del concorso, nella convinzione che sarà un’esperienza emozionante ed irripetibile.
    Un saluto particolare a Sara di Montagna.tv e Rosalba dei rifugi Monte Rosa per la loro gentilezza e disponibilità.

    Sandro Capobianchi
    …un rinunciatario

  2. Anch’io non potrò esserci, ma penso che Sara almeno qualche foto di quella che sarà senz’altro una splendida giornata ce la farà vedere …
    Forte, però, venire fin dalla Spagna!
    eros

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close