News

Afghanistan, scontro a fuoco sulle montagne: tre soldati italiani feriti, uno grave

I militari italiani impegnati in Afghanistan
I militari italiani impegnati in Afghanistan

KABUL, Afghanistan — Sono ore difficili per i militari italiani impegnati nella missione di pace in Afghanistan. Tre italiani sono rimasti feriti in uno scontro a fuoco avvenuto oggi nell’ovest dell’Afghanistan. Lo si apprende da fonti del ministero della Difesa.

Lo scontro a fuoco è avvenuto a sud di Bala Murghab, una delle aree da sempre più pericolose della regione occidentale dell’Afghanistan, nella regione dei Monti del Turkestan.

I militari italiani erano impegnati in un’attività a supporto delle forze di sicurezza afgane, quando c’è stato il violento scontro a fuoco. Dei tre feriti, uno è grave ed ha riportato lesioni a un polmone e a una spalla. Le condizioni di un altro vengono definite serie, per lesioni all’inguine, mentre il terzo non sarebbe grave.

Nel violento scontro a fuoco di Bala Murghab è stato coinvolto anche un elicottero del nostro contingente che è stato danneggiato. L’attacco ai militari italiani e afghani da parte di un numero imprecisato di insorti è avvenuto intorno alle 11 locali.

“Uno dei soldati colpiti è stato ferito molto gravemente, anche se non è in pericolo di vita. Si tratta di un ufficiale” ha dichiarato il ministro della Difesa Ignazio La Russa. L’area di Bala Murghab, ha aggiunto La Russa “è una zona diventata molto pericolosa, forse perchè prima non c’eravamo”. L’area, spiega il ministro, “viene percorsa dai talebani che vengono sospinti verso nord dalle operazioni dei militari americani e inglesi”, e dunque per i talebani “è un’importante via di fuga”. In questo modo “è diventata una zona dove il conflitto a fuoco è più probabile”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close