AlpinismoAlta quotaFotoNews

GI, squadra in partenza e campo casa: le foto

Da polenza, Bernasconi, Panzeri e Barmasse: partenza verso la Nord del GI
Da Polenza, Bernasconi, Panzeri e Barmasse: partenza verso la Nord

Eccoli, i protagonisti della sfida alla Nord del GI. Pronti a partire verso la parete, dove rimarranno per una dozzina di giorni durante i quali tenteranno l’attesissima scalata. Ed ecco l’oramai famoso “campo casa”, posto a 30 chilometri dalla parete, dove ora rimarrà il capospedizione Agostino Da Polenza, con Stefania Mondini, per seguire la salita e tenere i collegamenti con il mondo esterno.

Questa gallery fotografica vi farà sbirciare, per qualche momento, dentro l’avventura alla Nord del GI, che promette di essere la vera sfida italiana dell’estate 2010. E che sta per entrare nel vivo.

“I ragazzi stanno preparando il campo avanzato – racconta oggi Da Polenza -. Grazie ai Kirghisi, veri protagonisti di questa prima parte di spedizione, sono arrivati lassù velocemente e con tutti i materiali. O quasi… Mi hanno appena detto che hanno dimenticato il sale. Ma sopravveranno, noi cercheremo di farglielo avere”.

“Venerdì 16 luglio è previsto l’inizio di una stabile finestra di bel tempo – prosegue il capospedizione -. Loro metteranno finalmente il naso sulla parete e per valutare lo stato della neve e le difficoltà alpinistiche. E’ una salita complessa, e la montagna sembra carica di neve. Ma Daniele mi è sembrato ottimista. Speriamo che in una decina di giorni possano tentare la cima”.

[nggallery id=310]

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close