AlpinismoAlta quota

Baltoro: raccolti 4000 kg di rifiuti. E a Concordia ora ci sono le toilettes

keep baltoro clean
Keep Baltoro Clean al Circo Concordia

SKARDU, Pakistan — Oltre quattromila chilogrammi di rifiuti raccolti sul ghiacciaio. Otto toilettes posizionate al Circo Concordia e ottanta bidoni di rifiuti organici già portati a valle. E’ una svolta storica quella che la spedizione “Keep Baltoro Clean” del Comitato EvK2Cnr sta compiendo sul più celebre e frequentato ghiacciaio pakistano.

Chi è stato a Concordia lo sa. Affacciato sul K2 e sugli altri ottomila del Karakorum, è uno dei posti più spettacolari del mondo. Ma è straziato dal fetore delle deiezioni prodotte dai trekking e delle spedizioni di passaggio e dalla base militare locale. Rifiuti sparsi sul ghiacciaio, che oltre a rovinare l’ambiente, sono a rischio di contaminare le acque che scendono a valle.

Da oggi, però, le cose cambieranno, grazie al progetto Seed promosso da EvK2Cnr con le istituzioni pakistane, che ha installato lassù ben 8 toilettes per trekkinisti e alpinisti di passaggio. Un’iniziativa che ha già ricevuto i complimenti di tutte le spedizioni dirette al K2 e sulle montagne circostanti, tra i quali spiccano quelli di Ralf Dujmovits, capo dell’Amical Alpin e marito di Gerlinde Kaltenbrunner.

Il trasporto delle piattaforme ecologiche da Islamabad fin lassù non è stato affatto semplice. Sul tragitto in jeep, da Skardu ad Askole, un ponte distrutto ha costretto a lunghe attese e numerosi viaggi. Non è stato facile trovare portatori abbastanza forti e vogliosi di portare pesanti carichi di ferro a spalle, in mezzo alla neve ancora alta. Ma alla fine, tutto si è risolto per il meglio e l’11 giugno la prima piattaforma ecologica è stata installata al Circo Concordia.

Nel giro di una settimana, tutte e otto le toilettes erano operative, posizionate dove le spedizioni installano i campi per la notte. Ogni spedizione che arriva lassù, viene contattata e pregata di usare le piattaforme per i bisogni di tutto il personale. E tutti i sirdar vengono addestrati sulla pulizia e la raccolta differenziata.

Il primo bilancio dell’operazione “Keep Baltoro clean”, partita lo scorso 10 maggio, è ad oggi di 80 bidoni di escrementi raccolti, portati a valle e seppelliti nei dintorni di Paiju. Sul ghiacciaio sono stati raccolti anche 4.190 chilogrammi di rifiuti di altro genere, trasportati ad Askole per essere bruciati nello smaltitore Earth.

La squadra di pulizia, tutta composta da personale pakistano appositamente formato da Maurizio Gallo, responsabile di questa spedizione e di quella che salirà a ripulire il K2 nelle prossime settimane, continuerà a lavorare sul ghiacciaio fino a fine agosto. Deve infatti ancora essere completata la raccolta ai campi base di K2, GI, GII e Broad Peak (circa 5.500 metri di quota) dove la neve è ancora alta e copre parte dei rifiuti lasciati nella scorsa stagione. .

Keep Baltoro Clean è una spedizione organizzata dal Comitato EvK2Cnr nell’ambito del progetto Integrated Management of Natural Reseources and Culture of the Central Karakoram National Park in collaborazione con Cesvi e Pakistan Alpine Club. Lo scorso anno, alla sua prima edizione, la spedizione raccolse 8 tonnellate di rifiuti, di cui poi è stato disposto lo smaltimento. L’installazione delle toilettes è invece un’attività che fa parte del progetto Seed, promosso dal Comitato EvK2Cnr e dalla KIU in collaborazione col governo pakistano.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close