Dominio britannico nella Orobie Skyraid
BERGAMO — Doppietta inglese nella quarta edizione della Orobie Skyraid, gara di skyrunning a staffetta che si è corsa domenica 4 luglio sulle montagne bergamasche, e ha assegnato il titolo mondiale per team.
Oltre 40 le squadre ai nastri di partenza, ma il dominio britannico è stato pressoché incontrastato. Il Salomon Trail Team che ha schierato in prima frazione Tom Owens, 28enne londinese che ha corso il tratto della “sky marathon” di 42 chilometri approfittando anche di uno svarione degli avversari, che hanno sbagliato strada.
Il primo cambio, come previsto, è avvenuto al rifugio Coca. Owens (un cognome, un programma) ha passato il testimone a Ricky Lightfoot, terzo nel ranking mondiale lo scorso anno. Il vigile del fuoco di Maryport ripartiva con un vantaggio di 11 minuti sui primi inseguitori: gli italiani del team GS Altitude di Fabio Bonfanti. Ancor più staccati Riccardo Faverio del Fly Up Officine Meccaniche e Maurizio Fenaroli della Valetudo Skyrunning.
Nella skyrace di 20 chilometri fino al rifugio Albani, gli inglesi amministravano l’ampio vantaggio, nonostante il ritorno di Paolo Gotti che portava faceva scendere il distacco a 3’35”. Decisiva, a questo punto, la terza frazione di gara con la skyclimbing che transitava dal Passo della Porta per terminare a Donico nei pressi del Passo della Presolana.
Ebbene, il bergamasco Michele Semperboni del GS Altitude cercava di chiudere il gap, ma Andy Symonds resisteva e giungeva al traguardo con il tempo totale di 8.52’59”. Al secondo posto il Gs altitude staccato di circa 5 minuti e mezzo.
Il britannico Salomon Trail Team UK si laureava campione mondiale di skyrunning per squadre. Il bis è arrivato con la prova femminile, con la vittoria dello stesso team con Anna Lupton, Anna Frost e Natalie White. Esemplare la gara della White che, nonostante una caduta nella discesa del monte Visolo, ha proseguito e mantenuto la testa della corsa, chiudendo di 10.57’36”.
Alle spalle della formazione inglese, la squadra Fly Up Sport Femminile con Carolina Tiraboschi, Stephanie Jemenez e Rossana Morè a 15 minuti dalle vincitrici.