AlpinismoAlta quota

Nanga Parbat: è già cima per i polacchi

Via Kinshofer al Nanga Parbat
Via Kinshofer al Nanga Parbat

ISLAMABAD, Pakistan — Vetta e fiato sospeso per i polacchi Artur Hajzer e Robert Szymczak, che ieri sul Nanga Parbat sono stati i primi alpinisti della stagione a salire un ottomila. I due sono arrivati lassù alle 13.30, ora pakistana, dopo 15 ore di odissea da campo 4 fra neve alta e maltempo lungo la via Kinshofer.

Hajzer, sei ottomila all’attivo di cui tre saliti da vie nuove e uno in prima invernale, sta portando in Himalaya le nuove leve dell’alpinismo polacco con il compagno di cordata Szymczak. Partiti molto presto dalla Polonia con 3 vette nel mirino, hanno già intascato la prima mentre le altre spedizioni stanno ancora raggiungendo i campi base delle montagne del Karakorum.

La loro salita, però, non è stata affatto facile. E nemmeno la discesa verso campo 4, durata oltre dieci ore e senza comunicazioni col campo base. Solo in tarda serata, una schiarita ha permesso di scorgere Hajzer e il compagno in discesa. Il compagno Arek Grzadziel, che attendeva a campo 3, gli è andato incontro per facilitare la discesa.

Secondo quanto riferito da Explorersweb, il gruppo ha qualche ora in tenda e poi ha ripreso il cammino. Ma l’intenzione di raggiungere in giornata al campo base è stata presto  distrutta dall’enorme quantità di neve che ha rallentato la discesa e costretto gli alpinisti ad un’ulteriore tappa. Sulla parete, ma non si sa in quale posizione, dovrebbe trovarsi anche Jaroslaw Gawrysiak, che aveva tentato la cima rinunciando a 7.800 metri.

La squadra polacca, ora, vuole trasferirsi ai Gasherbrum, per salire dal versante sud entrambe le cime.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close