Turismo

Vacanze: Fido e il padrone preferiscono la Valtellina

cani in partenza per le vacanze
un gruppetto di cani in partenza per le vacanze (foto da www.canali.kataweb.it)

MILANO — Ai cagnolini, e soprattutto ai loro padroni, piace tanto la Valtellina. E’ quanto emerge da una recente indagine dell’Aidaa (l’Associazione italiana per la difesa di animali e ambiente) che ha svelato quali sono le mete di villeggiatura in montagna preferite dai vacanzieri che si porteranno con sè fido.

Ebbene, tra le località prescelte, spicca la Valtellina con il 23,5 per cento su un totale di 1.064 intervistati.

“Quest’anno gli amanti dei cani andranno maggiormente in vacanza in montagna e la Valtellina è la prima meta preferita dagli appartenenti al movimento del turismo delle famiglie con animali di Aidaa – sottolinea Lorenzo Croce, presidente nazionale di Aidaa – grazie alla possibilità di far vivere bene il proprio animale domestico e grazie alla buona rete di copertura veterinaria”.

Sono ben duecentotrentasei su mille le persone interpellate che hanno scelto di portare i loro amici a quattro zampe sulle montagne valtellinesi. Le località più gettonate si trovano nell’alta valle: Bormio, Livigno e la Valfurva. A seguire vengono Buglio in Monte, Cercino e Gerola Alta.

In Valtellina, sostengono gli intervistati, c’è un’ampia varietà di percorsi per le passeggiate oltre ad una buona rete di servizi veterinari. Da qui la scelta. Sempre secondo il sondaggio, dopo la Valtellina viene la Valle d’Aosta con il 22,8 per cento delle preferenze. Seguono le Prealpi Lombarde con il 21 per cento, poi l’Appennino tosco-emiliano e le montagne abruzzesi.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close