AlpinismoAlta quota

GI parete Nord e Keep K2 Clean protagonisti su Rai 2

Biafo Glacier
Biafo Glacier

ROMA — Va in onda l’alpinismo sabato mattina su Rai 2. La spedizione esplorativa all’inviolata parete Nord del Gasherbrum I e quella di pulizia che salirà fino alla Spalla del K2, organizzata dal Comitato EvK2Cnr, saranno protagoniste della trasmissione “Quello che… Regioni” con un servizio curato da Simonetta Faverio.

Agostino Da Polenza, Hervè Barmasse, Maurizio Gallo e Soro Dorotei. Ecco le voci che racconteranno, ai microfoni della Rai, i due storici progetti italiani sulle montagne del Karkorum. Quello alpinistico che affronterà la Nord del GI, una delle ultime pareti inviolate degli ottomila della Terra. E quello ecologico, che vedrà una squadra di sirdar pakistani guidati da Maurizio Gallo spingersi fino alla Spalla del K2 per ripulire la montagna dai rifiuti lasciati dalle spedizioni.

Il pubblico della Rai, questo weekend potrà quindi iniziare a vivere le emozioni della spedizione al GI, che partirà proprio domani alla volta del Karakorum, e conoscere meglio i problemi ambientali di quelle montagne, per i quali il Comitato Evk2Cnr sta facendo molto, con progetti come “Keep K2 Clean” e “Keep Baltoro Clean”, Karakorum Trust e Seed, siglato Pakistan Italian Debt for Development Swap agreement (PIDSA).

“Quello che… Regioni”, il settimanale di Rai Parlamento che ospiterà il servizio della Faverio, andrà in onda alle 10.35 di sabato 12 giugno su Rai 2 e verrà trasmesso in replica domenica mattina, 13 giugno, alle ore 6.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Bella notizia, finalmente qualcosa di serio e – almeno per noi – appassionante. Peccato per l’ora. Durante la settimana, almeno al nord in questi periodi, siamo tutti con le orecchie tese sulle previsioni meteo del sabato e della domenica per poter andare a camminare. A questo punto , però, la tentazione di rimanere incollati alla tele è forte. La replica di domenica mattina è sempre sul 2 ?
    Un grazie particolare ad Agostino Da Polenza che si da sempre tanto da fare.
    Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close