FreestyleSport

Campiglio: aspettando i freestylers

immagine

MADONNA DI CAMPIGLIO, Trento — Fervono i preparativi per il grande avvenimento che solcherà le piste di Madonna di Campiglio dal 21 al 28 gennaio 2007. Prepariamoci a 8 giorni di grande spettacolo con i Mondiali di Freestyle.

Bisognerà attendere ancora una manciata di mesi ma ne varrà sicuramente la pena. La Federazione Internazionale Sci ha già cominciato i lavori nella località trentina, che diventerà così la prima meta turistica italiana della neve ad aver ospitato due edizioni mondiali di due diverse discipline. Infatti, nel 2001 Madonna di Campiglio ha già visto un’altra importante competizione: il Campionato del mondo di snowboard, un evento che ha riscontrato ampio successo.
 
Questa volta, avremo la possibilità di seguire da vicino tutte le peripezie dei freestylers. E’ dal 2002 che la FIS si impegna nell’organizzazione dei Mondiali in tale disciplina a Madonna di Campiglio.
 
Le categorie ammesse al Campionato sono quattro: la prima è la Moguls, la discesa sulle gobbe, seguita dall’Aerials e dallo Skicross, rispettivamente i balzi dal trampolino e la sfida di gruppo su un percorso misto. Per finire ci sarà l’Half pipe, una competizione giocata sulle evoluzioni lungo il mezzo tubo.
 
Il freestyle è uno tra gli sport che più stanno attirando l’attenzione dei giovani e viene seguito soprattutto in Nord Europa, nei paesi dell’Est e Oltreoceano. Il successo di questa disciplina è dovuto alla capacità di coniugare l’alternativa espressione agonistica con l’esaltazione della qualità tecnica.
 
D’altra parte l’importante manifestazione viene ospitata da una località altrettanto all’avanguardia per quanto riguarda il mondo agonistico. Madonna di Campiglio viene ricordata in particolare per le cinquantacinque edizioni della 3Tre, la celebre gara di sci alpino, oltreche per la sua apertura nei confronti delle discipline dedicate a giovani ed emergenti, tra cui il freestyle.
 
I luoghi in cui si affronteranno i partecipanti sono stati selezionati in modo soddisfare le esigenze degli atleti ma anche degli spettatori. Infatti, le gare si svolgeranno sulla pista 5 Laghi e sul canalone Miramonti, nelle immediate vicinanze del paese.
 
Infine, ci sarà l’imbarazzo della scelta di fronte alle molte altre iniziative che costelleranno l’intera città. Per maggiori informazioni, si consiglia di consultare il sito internet www.campiglio2007.it.
 
Valentina Corti

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close