AlpinismoAlta quota

Everest: per Mondinelli discesa nella bufera

Everest parete nord, 8.200 metri
Everest parete nord, 8.200 metri (Photo www.gnaromondinelli.it)

KATHMANDU, Nepal —  Sono arrivati al base Silvio Mondinelli e compagni, che ieri hanno salito l’Everest senza ossigeno dalla parete Nord. Il vento si è alzato improvvisamente e ha costretto gli alpinisti ad una precipitosa discesa. “La bufera è terribile. A campo 3 le tende erano distrutte, abbiamo dovuto scendere fino a campo 2 per la notte”.

Mondinelli e compagni sono scesi da campo 2, 7.600 metri, questa mattina presto. Sono arrivati al campo base intorno alle 10 del mattino: sulla montagna c’è ancora tormenta.

Ieri pomeriggio, le terribili raffiche di vento che sferzavano la nord dell’Everest disturbavano in modo pesante la comunicazione con Mondinelli, che alle 16 ora italiana, ha effettuato una breve telefonata da campo 2.

“Sono in tenda – ha detto l’alpinista -. La discesa è stata complicata, a campo 3 le tende erano a brandelli. Siamo arrivati solo ora al campo”. Mondinelli con Abele Blanc, Michele Enzio e Marco Camandona erano arrivati sulla vetta dell’Everest, 8.848 metri, alle 8.49 italiane, le 12.30 in Nepal, insieme a Gerlinde Kaltenbrunner. Sono stati i primi della stagione a salire sulla montagna senza usare l’ossigeno supplementare.

La discesa verso campo 2, che si trova a 7.600 metri, è durata oltre sette ore. Il gruppo ha passato la notte lì, poi stamattina ha proseguito per il campo base.

La Kaltenbrunner, invece, si è fermata a campo 3, alto ben 8.300 metri, con il marito Ralf Dujmovits, che ieri mattina non ha tentato la cima perchè non si sentiva bene a causa del freddo. “Gerlinde e Ralf riprenderanno la discesa dopo un po’ di riposo e dopo essersi scaldati'” si legge sul sito Amical.de. Ma di loro, stamattina, non si hanno notizie.

Resta fiato sospeso, però, per la bufera in corso e per la discesa di molte altre spedizioni di cui al momento non si hanno notizie.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close