Montagna.TV

Apa Sherpa ancora sull'Everest: 20 volte

Apa Sherpa in cima all'Everest
Apa Sherpa in cima all'Everest (foto d'archivio)

KATHMANDU, Nepal — Non si ferma Apa Sherpa, leader della Eco Everest Expedition. L’alpinista nepalese, che detiene da anni il record per numero di salite alla cima più alta del mondo, continua a superare sè stesso. Sabato 22 maggio ha raggiunto per la ventesima volta la vetta dell’Everest, sempre con l’ossigeno supplementare.

Apa Sherpa è partito a mezzanotte da Colle sud ed ha raggiunto la cima intorno alle otto e mezza con diversi membri della sua spedizione, composta da persone provenienti da tutto il mondo. Sulla cima ha portato la bandiera del “Nepal Tourism Year 2011″ e uno striscione del Wwf recante la scritta “You heard our voice, now raise yours – we can stop climate change in the Himalayas” (“Hai sentito la nostra voce, ora alza la tua – possiamo fermare il cambiamento climatico in Himalaya”).

Secondo quanto riferto dall’agenzia Asian Trekking, quest’anno la Eco Everest Expedition ha portato al campo base quasi 5000 chili di spazzatura e tutti i propri rifiuti umani, raccolti con apposite “toilet bags”, un’iniziativa che hanno tentato di promuovere anche presso altre spedizioni.

Exit mobile version