AlpinismoAlta quota

Apa Sherpa ancora sull'Everest: 20 volte

Apa Sherpa in cima all'Everest
Apa Sherpa in cima all'Everest (foto d'archivio)

KATHMANDU, Nepal — Non si ferma Apa Sherpa, leader della Eco Everest Expedition. L’alpinista nepalese, che detiene da anni il record per numero di salite alla cima più alta del mondo, continua a superare sè stesso. Sabato 22 maggio ha raggiunto per la ventesima volta la vetta dell’Everest, sempre con l’ossigeno supplementare.

Apa Sherpa è partito a mezzanotte da Colle sud ed ha raggiunto la cima intorno alle otto e mezza con diversi membri della sua spedizione, composta da persone provenienti da tutto il mondo. Sulla cima ha portato la bandiera del “Nepal Tourism Year 2011″ e uno striscione del Wwf recante la scritta “You heard our voice, now raise yours – we can stop climate change in the Himalayas” (“Hai sentito la nostra voce, ora alza la tua – possiamo fermare il cambiamento climatico in Himalaya”).

Secondo quanto riferto dall’agenzia Asian Trekking, quest’anno la Eco Everest Expedition ha portato al campo base quasi 5000 chili di spazzatura e tutti i propri rifiuti umani, raccolti con apposite “toilet bags”, un’iniziativa che hanno tentato di promuovere anche presso altre spedizioni.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close