Val di Susa, 2 scialpinisti travolti da valanga
EXILLES, Torino — Grave incidente per uno scialpinista ieri pomeriggio, sulle montagne sopra Exilles in Alta Val di Susa. L’uomo stava attraversando un pendio nella zona di La Grangia, quando si è staccata una valanga. Il distaccamento l’ha travolto e trascinato in un canalone, procurandogli gravi ferite.
Lo scialpinista è un 54enne di Vercelli che ieri si trovava con un amico a quota 1800 metri, in Alta Valle di Susa. Erano sopra la località La Grangia e stavano facendo un traverso, ma il loro passaggio ha provocato una valanga.
Il 54enne è stato travolto dal distaccamento nevoso e trascinato nel canalone sottostante per alcuni metri. E’ caduto fra alcune pietre ma fortunatamente non è rimasto sommerso sotto la neve. Il suo compagno di escursione è invece rimasto illeso e ha potuto dare l’allarme con il cellulare al 118.
Il Soccorso alpino è intervenuto sul posto con l’elicottero e li ha recuperati. Il ferito è stato trasportato al Cto di Torino dove gli è stata diagnosticata la rottura di un braccio e di una gamba, oltre ad altre fratture multiple in tutto il corpo.
A provocare la valanga sarebbero state probabilmente le alte temperature, che hanno reso il manto nevoso instabile anche a quote ben più alte rispetto a dove si trovavano i due scialpinisti.