Montagna.TV

Everest, incidente mortale sulla Nord

Everest, il campo base avanzato ai piedi della parete nord
Everest Nord, campo base avanzato www.gnaromondinelli.it

LHASA, Tibet — Incidente mortale sulla parete Nord dell’Everest. Un alpinista è morto travolto dal crollo di un seracco sulla via di salita verso campo 1, mentre un altro è rimasto ferito. Lo riferisce Silvio Gnaro Mondinelli, che al momento si trova al campo base con i compagni Michele Enzio, Abele Blanc e Marco Camandona.

“L’incidente è accaduto questa mattina sotto campo 1 – racconta Mondinelli dal campo base -. Pare che la vittima sia un alpinista ungherese e che nel crollo sia rimasta ferita un’altra persona. Al momento non abbiamo notizie più precise”.

Sul luogo dell’incidente, poco dopo il crollo, si sono radunate decine di persone. Mondinelli e i compagni, invece, si trovavano al campo base, in attesa di maggiori informaizoni e del rientro dei soccorritori e delle persone coinvolte nell’incidente.

Gli alpinisti italiani sono scesi da campo 2 venerdì scorso e hanno in programma una nuova salita domani, tempo permettendo.

“Oggi nevischiava – racconta Mondinelli -. E’ il primo giorno in cui si sta abbastanza bene: fino a ieri, vento forte e freddo cane. Domani, se ci sarà il sole, saliremo di nuovo: campo 1, campo 2 e poi campo 3 a ottomila metri. Finora nessuno è salito lassù: il vento era veramente disumano”.

Dopo quest’ultima salita di acclimatamento, il gruppo sarà pronto per tentare la cima alla prima finestra di bel tempo.

Exit mobile version