Montagna.TV

Grossglockner: nuova via M7 sulla parete sud, Groh e Koreň aprono “Kaiser Direkt”

Il 7 marzo Radoslav Groh e Juraj Koreň hanno aperto “Kaiser Direkt”, nuova via di misto sulla parete sud del Grossglockner. La linea, con difficoltà fino a M7, sale verso il Kleine Glockner lungo una serie di diedri, placche e campi di neve.

Il 7 marzo 2026 gli alpinisti Radoslav Groh e Juraj Koreň hanno realizzato la prima salita di Kaiser Direkt, una nuova via di misto sulla parete sud del Grossglockner, la vetta più alta delle Alpi austriache (3798 m). La linea, che raggiunge difficoltà fino a M7, rappresenta un progetto che Groh coltivava da tempo e che i due sono riusciti finalmente a concretizzare insieme, dopo diverse spedizioni condivise in Himalaya negli anni passati.

La salita si sviluppa lungo una linea logica e continua che conduce verso il Kleine Glockner, la spalla rocciosa che precede la cima principale. Dopo aver completato la parte tecnica della via, i due hanno raggiunto la vetta seguendo gli ultimi metri lungo l’itinerario normale.

La via

Secondo quanto raccontato da Koreň, “la via è relativamente bilanciata, con il crux al terzo tiro: un bellissimo diedro strapiombante con una buona fessura per proteggersi ma appoggi per i piedi piuttosto deboli”. Un passaggio che riporta l’alpinista slovacco alla via Pirana sulle Slavkov Towers negli Alti Tatra slovacchi, una delle pareti dove aveva imparato le basi dell’arrampicata su misto.

Superato il passaggio chiave, la salita prosegue lungo tiri progressivamente più facili ma comunque tecnici, con difficoltà comprese tra M4+ e M6. “Abbiamo scalato diversi tratti di placca e piccoli risalti rocciosi: bisogna usare prese e appoggiarsi su appigli minuscoli, anche di pochi millimetri”.

La linea attraversa quindi un campo di neve e prosegue verso un pilastro che conduce direttamente al Kleine Glockner, da cui la cordata ha poi continuato fino ai pendii sommitali.

Ma il bello di questa via non è solo nella sua estetica o nella difficoltà tecnica. Quella realizzata da Radoslav Groh e Juraj Koreň è una salita tra amici. “Non ridevo così tanto da molto tempo” ha raccontato Koreň. “L’avventura è stata piena di prese in giro tra arrampicatori su arenaria e drytooler, cechi contro slovacchi. Il tempo era buono, l’ambiente tranquillo e abbiamo potuto scalare una linea lunga e molto bella”.

Exit mobile version