Montagna.TV

Linea Bianca-Olympia arriva a Cortina d’Ampezzo. E racconta storie di sport e di Dolomiti

Massimiliano Ossini e Lino Zani presentano, con il consueto spirito della popolare trasmissione di Rai1, la conca cortinese, le montagne che la circondano e la storia di alcuni degli sport che in questi giorni ci stanno appassionando. A partire dal curling

Fa tappa a Cortina d’Ampezzo il viaggio di Massimiliano Ossini e Lino Zani nella nuova puntata di “Linea Bianca Olympia”, che sarà trasmessa domani, sabato 14 febbraio, alle 11.25 su Rai1.
La trasmissione si aprirà con le spettacolari immagini girate dalla vetta della Tofana di Rozes da dove i due conduttori della trasmissione mostreranno le magnifiche vette tutt’intorno anche con le spiegazioni di una guida alpina. Sarà un’occasione speciale per ammirare dall’alto un territorio con pochi uguali. Linea Bianca tornerà poi nel fondovalle. Durante la sosta allo Stadio olimpico si parlerà di curling (Cortina, tra l’altro è la culla italiana di questo sport ed è nata all’ombra delle Tofane anche la plurimedagliata olimpica Stefania Costantini), mentre le riprese effettuate sull’Olimpia delle Tofane saranno l’occasione per parlare di questa storica e amatissima pista già sede delle Olimpiadi del 1956. Non mancherà poi la visita al Palazzo delle Regole, in questi giorni cuore della comunicazione a cinque cerchi, ma normalmente regno delle tradizioni locali.

In una settimana come questa anche lo spazio abitualmente riservato ai sapori da Linea bianca viene coniugato in chiave sportiva: Graziano Prest, chef del ristorante cortinese The Roof, svelerà quali sono i piatti che meglio rispondono alle esigenze del palato e, allo stesso tempo, della salute degli atleti.
La puntata si apre anche a un racconto culturale di grande intensità con la visita al MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra, a Montebelluna. Un museo immersivo e multimediale che invita a riflettere sul Novecento, sui conflitti e sul valore della pace, inserendo il territorio veneto in una più ampia narrazione storica e civile che dialoga con il presente. Una puntata che conferma la cifra editoriale di Linea Bianca Olympia: raccontare i luoghi dei Giochi mettendo al centro le persone, la storia e l’eredità che resterà oltre l’evento sportivo.

L’appuntamento con Linea bianca-Olympia è per le 11.25 di domani 14 febbraio su Rai 1

Exit mobile version