
Da appena due giorni è disponibile su YouTube K2 Chasing Shadows, il video racconto di ben 66 minuti che racconta la clamorosa ascesa di Benjamin Védrines sulla seconda montagna della Terra.
La salita a tempo di record (10 ore, 59 minuti e 59 secondi), è stata realizzata il 28 luglio 2024 senza ossigeno supplementare. Poi la discesa in parapendio fino al campo base.
Il film racconta di un viaggio narrato tanto attraverso la mente di Védrines quanto attraverso la montagna. La dissonanza tra il portare il corpo all’estremo, raggiungendo vette che pochi potrebbero immaginare e la consapevolezza che una tensione più profonda resti irrisolta è al centro della narrazione di K2 Chasing Shadows, che ribadisce come il limite dell’esplorazione umana resti inesplorato. Ogni atleta che compie nuove imprese sente il desiderio di superarsi. E Védrines non sfugge alla regola, anzi.
Con il grandioso sfondo delle montagne del Karakorum, il film cattura le implacabili richieste fisiche imposte dal clima estremo della vetta, affrontando al tempo stesso perdita, paura e la natura pericolosa di sogni che richiedono concentrazione e dedizione assolute. Attraverso ostacoli imprevisti, ritirate forzate e seconde possibilità, Védrines si confronta con gli aspetti più duri e quelli più esaltanti dell’alpinismo, interrogandosi continuamente su dove risieda la vera realizzazione, se mai esista.
«Non posso vivere senza le montagne e non posso vivere senza questo tipo di progetto. Ne ho bisogno: è ciò che mi ha plasmato fin dall’adolescenza. Le montagne mi hanno permesso di continuare a vivere, perché c’è stato un momento in cui me lo chiedevo. Questo mondo è un po’ diverso. Non hai lo stesso rapporto con la vita quaggiù rispetto a quello che hai lassù», ribadisce Benjamin Védrines.
Guarda il film canale YouTube di The North Face