Esteban Daligault scala Bon Voyage (9A Trad) ad Annot, in Provenza
Si tratta della quinta salita di questa via in stile tradizionale, aperta solo nel 2023 da James Pearson
È di Esteban Daligault la quinta salita di Bon Voyage, una delle vie trad più dure al mondo. La linea, aperta da James Pearson nel 2023, si trova ad Annot, in Francia. Il ventiquattrenne Daligault – che sembra avere un certo pelo sullo stomaco – ha impiegato otto sessioni a chiudere questo capolavoro del runout, ripetuto da Adam Ondra, Sebastien Berthe e Jacopo Larcher.
La linea condivide la parte iniziale con Le Voyage, un’altra creazione di Pearson, e se ne separa per lanciarsi in una serie di scomode tasche poco profonde. Prosegue poi su uno spigolo, per un grado di 9a a cui i ripetitori non si sono opposti.
“Mi sono sentito abbastanza sicuro” ha detto Daligault su 8a.nu. “Le protezioni sono buone. Ho piazzato circa dieci pezzi, soprattutto lungo lo strapiombo dove l’arrampicata è più difficile. Ho posizionato un friend della misura 0.3, con sotto uno 0.2 nel caso in cui non reggesse. Ho usato le protezioni fisse durante i primi tentativi, ma non durante la salita in libera”.
“Bon Voyage è la più atipica e certamente una delle più estetiche tra le linee che ho avuto la possibilità di scalare. La logistica e il lavoro necessari per portare la corda in catena sono stati davvero incredibili. Sono molto grato e pieno di ammirazione per James Pearson” ha concluso il climber su Instagram.
Daligault si sta rivelando uno degli scalatori più versatili di Francia: lo scorso autunno ha realizzato la prima salita in libera della Directe de l’amitiè sulle Grandes Jorasses insieme a Virgile Devin e Simon Martinet, firmando un’impresa storica su una parete altrettanto importante per la storia delle Alpi. Il francese si è poi legato con Leo Billon e Kilian Moni durante l’apertura di Le Poussin, una via di difficoltà A3+ nel Verdon. Non resta che stare a guardare con quali altre salite ci sorprenderà in futuro.

