Niccolò Bruni e Giovanni Ravizza scatenati in Valsavarenche
Le due affiatate guide alpine della Valle d’Aosta hanno aperto la variante dry di Le fantome de bricolage e, pochi giorni dopo, Super Patacca
Tra una giornata lavorativa e l’altra, le Guide Alpine Niccolò Bruni e Giovanni Ravizza hanno trovato il tempo di mettere a segno qualche fruttuosa giornata sul ghiaccio della Valsavarenche. I due hanno infatti aperto due nuove linee: la variante dry Le fantome de bricolage e l’itinerario di misto Super Patacca.
“Che la Valsavarenche sia la nuova casa del ghiaccio ormai si è capito, ma Nic ed io in questa stagione praticamente ne stiamo acquisendo la cittadinanza onoraria. Un giorno Nic mi propone di andare a salire una cascata che si forma una volta ogni morte di Papa e che quest’anno sembra in piedi: Il fantasma di ghiaccio” ha scritto Ravizza. I due sono partiti attrezzati per scalare in dry tooling sulle frange, nel caso in cui la candela di ghiaccio non fosse stata abbastanza stabile per permettere la salita, e così è stato. È nata Le fantome de bricolage, “bellissima variante dry che attacca due frange belle cariate da salire con la massima delicatezza, nonostante gli avambracci che vanno via via a gonfiarsi (da lì il grado di ghiaccio)”. 90 m, M7, WI6 è la difficoltà assegnata alla via.
Qualche giorno dopo, i due alpinisti hanno dato i natali a Super Patacca (40 m, M10, WI4+), nel settore Treinadan del Canyon di Valsavarenche. “Dopo una dura giornata di lavoro a chiodare e pulire, ecco a voi Super Patacca. Una bellissima linea che affronta un forte strapiombo con un’uscita in mezzo a due grosse frange. Un bel M10 scalda braccia, avanti ripetitori che c’è da divertirsi” ha scritto Niccolò Bruni.




