News

“Un grande show”. Così Messner giudica l’arrampicata di Alex Honnold a Taipei

Che dire della scalata dell’asso statunitense sul grattacielo di Taiwan? Se ne discute in televisione, sui social e tra amici. Ecco l’opinione di Reinhold Messner, che sottolinea come l’exploit di Honnold (che resta uno straordinario alpinista) con l’alpinismo non abbia nulla a che fare

Anche l’alpinista più famoso del mondo ha seguito – non sappiamo se in diretta o meno – alla vertiginosa scalata di Alex Honnold sui 509,20 metri del Taipei 101, che è stata trasmessa in diretta mondiale su Netflix.
Nella sua lunghissima carriera, Reinhold Messner, grande uomo di avventura e comunicatore straordinario, si è confrontato con il pubblico attraverso best-seller, programmi televisivi, film, spettacoli con migliaia di spettatori e naturalmente attraverso i suoi musei. Ci tiene, però, a sottolineare la distanza tra l’exploit del climber statunitense e l’alpinismo. 

Anche lei ha seguito l’arrampicata di Alex Honnold sul grattacielo di Taiwan? Secondo lei questo exploit ha un valore atletico o sportivo?
Assolutamente no, è stato solamente un grande show!   

Lei ha emozionato il grande pubblico con decine di grandi ascensioni solitarie, dalla Marmolada alle Droites e dal Nanga Parbat all’Everest. Secondo lei la scalata compiuta a Taipei da Honnold non ha un valore simile?
No, lo ripeto. E’ stato soltanto un grande spettacolo. Alex ha fatto bene a farlo, e naturalmente a farsi pagare. Ma l’arrampicata e l’alpinismo sono un’altra cosa. Tra l’altro la salita del Taipei 101, dal punto di vista tecnico, per un climber straordinario come Honnold è stata facile. Ogni pochi metri aveva un gradino su cui poggiare tutto il piede. 

Questa valutazione la porta a dare un giudizio negativo su Alex Honnold e il suo alpinismo?
No, il mio giudizio riguarda solo la scalata sul Taipei 101. Alex Honnold è un alpinista e un arrampicatore che ha fatto cose straordinarie in Patagonia, a Yosemite e altrove. Ora voi giornalisti di montagna avete una responsabilità molto importante. 

Quale, signor Messner?
Raccontare al pubblico, che lo ha scoperto attraverso lo show su Netflix, lo straordinario valore delle altre ascensioni di Honnold. Quelle vere.  

Se glielo avessero proposto, magari qualche anno fa, non si sarebbe esibito in questo modo? Con il ricavato avrebbe potuto finanziare molte spedizioni…
Lo escludo, nel modo più assoluto.    

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close