Cambiare vita: il rifugio Marinelli, in Friuli, cerca un nuovo gestore
C’è tempo fino al 28 febbraio per candidarsi alla gestione per i prossimi cinque anni del rifugio della Società Alpina Friulana
A seguito del ritiro dall’attività di Caterina Tamussin, la Società Alpina Friulana – Sezione di Udine del Club Alpino Italiano ODV – ha avviato una procedura di raccolta di manifestazioni di interesse finalizzata all’individuazione di soggetti qualificati cui affidare, mediante contratto di affitto di ramo d’azienda, la gestione del Rifugio Giovanni e Olinto Marinelli per il periodo 2026–2031.
Il Rifugio Marinelli, situato a 2120 metri di quota nel territorio di Paluzza in località Forcella Morarêt, dispone di 50 posti letto e rimane aperto solo durante la stagione estiva. Nel tempo la struttura è stata oggetto di importanti investimenti strutturali e funzionali, volti a migliorarne l’efficienza, la sostenibilità e la fruibilità complessiva. La raccolta di manifestazioni di interesse è rivolta a soggetti singoli o associati, preferibilmente in possesso di comprovata esperienza nella gestione di rifugi alpini, strutture ricettive o servizi di accoglienza in ambiente montano.
Durante il periodo di validità della raccolta di manifestazioni di interesse gli interessati potranno contattare la Sezione all’indirizzo e-mail presidente@alpinafriulana.it. La Società Alpina Friulana potrà provvedere a fissare un incontro conoscitivo con i soggetti che ne faranno richiesta.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere trasmesse, entro il 28 febbraio 2026, all’indirizzo PEC saf@pec.cai.it, per un canone di affitto annuo minimo di € 12.000,00 (dodicimila) + iva, corredate dalla seguente documentazione:
• breve curriculum del/dei proponente/i;
• relazione descrittiva delle modalità di gestione proposte, con particolare riferimento all’organizzazione del personale, agli aspetti logistici, energetici, ambientali e alla sicurezza;
• possesso dei requisiti professionali e formativi previsti dalla normativa vigente;
• eventuali referenze e ulteriore documentazione a supporto dell’esperienza maturata.


