Rifugi

Cambiare vita: il Rifugio Scarfiotti-Crosetto cerca un nuovo gestore

La storica struttura del CAI Torino si trova nel territorio di Bardonecchia a 2165 metri di quota ed è stata profondamente ristrutturata nell’estate 2025

C’è tempo fino al 23 febbraio per partecipare al bando del Cai Torino in vista dell’assegnazione della gestione del Rifugio Scarfiotti-Crosetto.
La struttura – inaugurata nel 1923 a 2165 metri di quota nella Valle di Rochemolles, sopra Bardonecchia (TO) – è stata profondamente ristrutturata nel 2025 e si avvia ad iniziare la sua nuova vita con un nuovo gestore.

Raggiungibile comodamente anche percorrendo una strada sterrata, il rifugio dispone di 24 posti letto ed è normalmente aperto da giugno a settembre.
La comunicazione diffusa dal CAI Torino specifica che l’affidamento della gestione partirà dal mese di giugno 2026 e sarà regolato tramite un contratto di “Affitto di ramo di azienda”. Il canone base d’asta per l’offerta economica è di 20.000 euro annui, al netto dell’IVA.
Tra i requisiti richiesti agli aspiranti gestori ci sono autorizzazione per la somministrazione di alimenti e bevande, esperienza nel settore della ristorazione, conoscenza delle normative igienico-sanitarie, competenze di primo soccorso in ambiente montano e familiarità con l’ambiente alpino e la sentieristica della zona. È inoltre richiesta la capacità di gestire e mantenere in efficienza gli impianti tecnologici presenti nel rifugio, come la microcentrale idroelettrica, il sistema di potabilizzazione dell’acqua, l’impianto di riscaldamento e il generatore di emergenza.

Le candidature dovranno essere presentate direttamente presso gli uffici del CAI Torino in Via Barbaroux 1 a Torino oppure inviate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo torino@pec.cai.it o, ancora, con raccomandata con ricevuta di ritorno. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è fissato per le ore 12.00 di lunedì 23 febbraio 2026.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close