Montagna.TV

Linea Bianca-Olympia va sulle montagne della Valtellina: vette, rifugi e… pizzoccheri

Massimiliano Ossini e Lino Zani viaggiano, con il consueto spirito della popolare trasmissione di Rai1, tra le vette e le vallate della provincia di Sondrio. Tanti gli incontri con i protagonisti di quelle terre straordinarie

Prosegue in Valtellina il viaggio di Massimiliano Ossini e Lino Zani nella nuova puntata di “Linea Bianca Olympia”, che sarà trasmessa sabato 17 gennaio alle 11.25 su Rai1.

La trasmissione si aprirà con le spettacolari immagini girate dalla vetta del Bernina, il Quattromila più orientale delle Alpi. Dopo uno sguardo d’insieme sulle cime che si ammirano dalla cima a 4050 metri di quota, Linea Bianca raggiungerà il rifugio Marco e Rosa (3.610 m), accogliente avamposto d’alta quota dove incontrerà lo storico gestore Bianco Lenatti.

Con un balzo Lino Zani raggiungerà le piste della Valmalenco per trovare Elio Presazzi, ex campione della squadra azzurra di sci alpino con il quale dialogherà su temi agonistici e sull’importanza della formazione dei giovani talenti.

Massimiliano Ossini, invece, salirà a bordo di un elicottero per effettuare un’intervista letteralmente “volante” al glaciologo Andrea Toffoletti su argomenti di vitale importanza per le nostre terre quali la fusione dei ghiacciai, il global warming e le prospettive al momento immaginabili.

La puntata valtellinese di Linea Bianca, però, si concluderà in bellezza. Ovvero con una degustazione di pizzoccheri preparati come vuole la tradizione in un agriturismo di fondovalle. Giusto così: impossibile lasciare la Valtellina senza avere assaggiato il suo piatto più conosciuto.

L’appuntamento con Linea bianca-Olympia è per le 11.25 di domani 17 gennaio su Rai 1

Exit mobile version