News

Cambiare vita: il nuovo corso per Accompagnatori di media montagna

Il Collegio Guide alpine Lombardia sta per avviare l’iter formativo che consentirà di diventare Accompagnatori di media montagna. Iscrizioni dal 20 gennaio

È uscito il bando per il nuovo corso di formazione per Accompagnatore di media montagna 2026/2027 organizzato dal Collegio Guide alpine Lombardia. Le iscrizioni alle prove attitudinali, aprono il 20 gennaio e si effettuano solo per via telematica. Vista la legge del dicembre scorso che consente agli Accompagnatori di condurre escursioni sulla neve, il corso comprende già la formazione su terreno innevato.

Le prove attitudinali si terranno dal 2 al 6 marzo in Valtellina, in località Forcola (SO) e in località Filorera – Val Masino (SO). Consistono in una valutazione tecnico-pratica su terreno escursionistico, in un test culturale scritto e in un colloquio, durante il quale verrà discusso il curriculum personale e quello escursionistico e verranno considerate le motivazioni alla pratica della professione. Si tratta di fatto di un test d’ingresso, necessario per individuare i candidati con una preparazione di partenza idonea alla frequentazione del percorso formativo.

La nuova legge 2 dicembre 2025, n.182 entrata in vigore a dicembre scorso, consente agli Accompagnatori di media montagna in possesso di formazione specifica su terreno innevato di condurre escursioni sulla neve. Il corso di formazione tenuto dal Collegio Guide alpine Lombardia comprende già questa formazione, pertanto, una volta ottenuta l’abilitazione professionale, i nuovi Accompagnatori potranno proporre anche uscite sulla neve.

«Il nostro corso comincia nella primavera di quest’anno e si conclude dopo 12 mesi – spiega Fabrizio Pina, presidente del Collegio Guide alpine Lombardia -, questo perché i moduli invernali sono dedicati alla neve. In passato invece la formazione per il terreno innevato era fornita a parte. Averla inglobata nel corso di formazione, invece, avvantaggia i nostri iscritti, sia in termini di costi totali sia in termini di tempo. L’obiettivo per noi è quello di fornire tutti gli strumenti necessari a esercitare la professione al massimo delle potenzialità e con il più alto standard possibile.»

Le cose da sapere

Le iscrizioni alle prove attitudinali aprono alle ore 12 del 20 gennaio 2026 e chiudono alle 12 del giorno 20 febbraio 2026. Si effettuano unicamente tramite procedura telematica, disponibile al link.

Sul sito del Collegio regionale Guide alpine Lombardia, al menù “Corsi di formazione – Calendario corsi 2026”, si possono scaricare il bando con cui Regione Lombardia istituisce le prove attitudinali, il Calendario e i costi del corso 2026/27 per Accompagnatori di media montagna (vedi link).

Maggiori informazioni sul corso di formazione, sulle caratteristiche delle prove attitudinali e sul curriculum escursionistico necessario si trovano sempre sul sito del Collegio, al menù Corsi/Formazione – Percorso formativo Amm.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close