Ferrate

La nuova ferrata del Cinzanino a picco sul Lago Maggiore

200 metri tra roccia e acqua, è stata completata il 19 novembre ma sarà inaugurata ufficialmente in primavera. Alcuni, però, l’hanno già percorsa

Completati nella seconda metà di novembre i lavori per la nuova via ferrata del Cinzanino, situata presso la palestra di roccia di Maccagno con Pino e Veddasca, in provincia di Varese sulla sponda orientale del Lago Maggiore. Nata da una ricognizione fatta da Andrea Ferrari e Davide Mazucchelli del team guide alpine Varese “Pro Up” che hanno voluto coinvolgere anche Cristian “Cinghio” Candiotto (valtellinese d’adozione, guida alpina, istruttore del Soccorso Alpino e maestro d’alpinismo), l’idea viene dal Comune di Maccagno ed è sostenuta dal CAI di Luino.

“Con Andrea e Davide ho già collaborato”, racconta Candiotto, nato a Milano ma oggi residente a Gerola Alta (SO), “sono grandi professionisti oltre che amici e quindi, quando mi hanno chiesto una mano per progettare questa nuova via ferrata, ho subito accettato. Il Comune ha messo i fondi, sintomo di una organizzazione proattiva e attenta alla valorizzazione del territorio. Personalmente ho disegnato il progetto e, una volta approvato, mi sono occupato della foratura e della tracciatura con la preziosa collaborazione di Pietro Bonaiti. Ad Andrea, Davide e altri del team Pro Up, è invece toccato farmi assistenza e l’arduo compito di disgaggiare il tratto roccioso su cui avrei poi lavorato. Il tutto è stato portato a termine il 19 novembre ed è stato davvero un bel lavoro di squadra”.

La nuova via ferrata che si sviluppa orizzontalmente per 120 metri lineari (200 circa in opera) e valorizza il territorio unendo il Cinzanino alla cappelletta della Madonna poco distante e regalando agli amanti dell’arrampicata una bella esperienza, di media difficoltà e accessibile ai più purchè si disponga del kit da ferrata e si conoscano le manovre per mettersi in sicurezza. Nelle prossime settimane verrà installata la segnaletica di sicurezza, indispensabile per completare l’opera, prima dell’inaugurazione ufficiale prevista per la prossima primavera.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close