Montagna.TV

Tende tra le nuvole

immagine generica

La prima spedizione completamente femminile in Himalaya. Nella primavera del 1955 Monica Jackson, Elizabeth Stark ed Evelyn Camrass compiono un viaggio nel Jugal Himal, una regione remota e inesplorata del Nepal. Con un equipaggiamento pesante e l’aiuto di alcuni sherpa, le alpiniste raggiungono la cima di una montagna di oltre 6metri alla quale danno il nome di Gyalgen, in onore della loro guida sherpa. Questa è la storia di "Tende tra le nuvole", il libro scritto dalle stesse protagoniste.

Era la primavera del 1955. Due anni prima Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay Sherpa avevano salito per la prima volta l’Everest. In quella primavera 3 donne conquistavano un altro primato: Monica Jackson, Elizabeth Stark ed Evelyn Camrass, compiono la prima spedizione completamente femminile in Himalaya.

Un viaggio nel Jugal Himal, nel lontano Nepal. Equipaggiamento pesante dell’epoca, un gruppo di sherpa a guidarle, e poi un obiettivo: una montagna di 6mila metri a cui daranno il nome della loro guida sherpa, Gyalgen.

"Tende tra le nuvole" è un classico della letteratura di montagna. Un libro di 50 anni fa che è insieme documento della storia dell’alpinismo, soprattutto di quello femminile, e racconto affascinante, di esplorazione, avventura e ricerca.

"Spesso mi sono sentita rivolgere la domanda di rito per tutte le scalatrici donne fino a oggi – scrivono le autrici -: quale strano impulso ha indotto due donne consapevoli ad abbandonare la propria professione, e una terza a lasciare gli affetti familiari, per sottoporsi a enormi disagi e rischiare la vita, salendo e scendendo su certe pieghe della superficie terrestre singolarmente solitarie, strane e desolate? Ammesso che esista una risposta pertinente, io non la conosco. Sicuramente non eravamo in cerca di emozioni, anche se talvolta le abbiamo trovate lungo il cammino, né abbiamo voluto misurarci con pericoli più seri di quelli che avevamo affrontato fino a quel momento. Penso che, come la maggior parte degli altri alpinisti che scalano l’Himalaya, abbiamo compiuto una sorta di pellegrinaggio."

Le autrici del libro sono Monica Jackson e Elizabeth Stark. Pubblicato nella collana “Exploits” di Corbaccio, "Tende tra le nuvole" comprende una straordinaria prefazione di Arlene Blum, la fortissima alpinista americana che portò a termine la prima salita femminile dell’Annapurna. 

 

Valentina d’Angella

Related link
Il lato D dell’alpinismo

 

Titolo: Tende tra le nuvole
Autore: Monica Jackson – Elizabeth Stark
Casa editrice: Corbaccio – Collana Exploits
Pp. 290

 

 

 

 

Exit mobile version