Manon Hily scala Punt X (9a/+) e alza la sua già altissima asticella
La climber francese ha portato la corda in catena sulla via aperta da Alex Chabot alle Gorges du Loup. È la linea più dura da lei scalata fino a oggi
Manon Hily approda a un nuovo grado: ha appena salito Punt X, il suo primo 9a/+. Si tratta di una linea aperta da Alex Chabot nel 2008 alle Gorges du Loup, in Francia. La prima salita femminile è di Muriel Sarkany, che ha scalato la via nel 2014. Punt X è la seconda via di elevata difficoltà che Hily chiude questa stagione, dopo il 9a Trip Tik Tonik.
“Veni, vidi, vici” ha scritto. “Ultimo giro dell’ultimo giorno, mi sono sentita allineata con Punt X ma soprattutto con me stessa per un breve istante. Arrampicare mi rende felice, chiudere un 9a – il mio sogno – ancora di più. Grazie a tutti coloro che ho incontrato in quest’ultimo mese a Deversè, è come essere a casa. Ci vediamo l’anno prossimo. Grazie a coloro che mi fanno passare le giornate troppo in fretta” ha concluso la scalatrice.
Hily è una climber attiva nel mondo delle competizioni, ma ha anche un grande curriculum di scalate su roccia, avendo scalato circa 40 tiri di grado almeno 8b+. A novembre 2024 ha realizzato la prima salita femminile di L’Enfumette 8c+ a Saint Léger. In passato ha lavorato anche sull’iconica Biographie (9a+), che per ora non è riuscita a chiudere. “Ce l’ho ancora in mente, non mi sono arresa. Tornerò a metterci le mani quando avrò tempo di dedicarle il 100% di me, altrimenti non ha senso andare lì nel fine settimana e sperare di chiuderla. Non mi piace pianificare troppo a lungo termine. Sono il tipo di ragazza che vive il presente, quindi vediamo cosa il nuovo anno avrà in serbo per me” ha detto a Fanatic Climbing.


