Alex Huber: la montagna ed io
Essere Alexander Huber. Chi ama la montagna e l’arrampicata lo conosce bene per le straordinarie vie su cui ha posto la firma: per averle aperte, liberate o risolte in tempi mai riusciti a nessuno. Tanti infatti, sono i primati raccolti dal climber tedesco. Oggi Alex si racconta, in una autobiografia che parla di una vita vissuta sulla "soglia", nel luogo in cui si oltrepassano i confini e si spostano.
Felino. Si muove sulle pareti con estrema eleganza e velocità. Autore di prime assolute e di imprese da record, come quelle compiute sul Nose di El Capitan con il fratello Thomas, nella famosa cordata Huberbuam – "i ragazzi Huber". Messner l’ha definito il migliore tra i rocciatori di oggi. Al di là delle classifiche, certo è che Alexander Huber non ha bisogno di dimostrare il suo talento.
Ha raggiunto i limiti e li ha superati. Ma a che costo? Quanto gli pesa la responsabilità di rimanere ai massimi livelli dell’arrampicata mondiale? Quanto c’è, in questa esistenza estrema, di azzardo e quanto di consapevole coscienza del rischio? A queste domande risponde e si risponde il fortissimo climber tedesco nell’autobiografia "La montagna ed io".
Huber racconta i successi più importanti, le sconfitte, le scelte giuste e quelle sbagliate. Parla di senso di responsabilità, dell’alpinismo di oggi e del futuro. Poi il rapporto con il fratello : compagno di cordata, amico e grande antagonista al tempo stesso.
Il libro si articola in diverse parti, tra pagine di diario e conversazioni, che l’alpinista intrattiene con la giornalista Karin Steinbach. Poi ci sono le interviste al fratello Thomas, alla mamma Maria e a Pepe Danquart, regista di Am Limit, il film documentario sui fratelli Huber. E naturalmente un ricco repertorio fotografico.
Un’appassionante autobiografia di uno scalatore eccezionale. Edita da Corbaccio nella collana Exploits, è disponibile in libreria da giugno 2009.
Valentina d’Angella
Titolo: La montagna ed io Autore: Alexander Huber Traduzione di Valeria Montagna Casa editrice: Corbaccio Pp. 272 Costo 19.60 euro |