Arrampicata

Triplo exploit di Adam Ondra sui massi della Valle d’Aosta

In due giorni il campionissimo ceco ha scalato flash tre vie gradate 8C e 8b+ tra Gaby e Champorcher

Adam Ondra è recentemente stato in viaggio in Valle d’Aosta, per portarsi a casa qualche boulder d’eccezione, in un’annata in cui si sta dedicando molto a questa specialità.

Ha cominciato il 5 novembre, a Gaby, salendo Ziqqurat (8c) in tre tentativi. Il giorno dopo si è recato a Champorcher dove ha scalato Gliese 581 in stile flash, e Ghost Ship al primo tentativo, entrambi 8b+. Questa seconda salita verrebbe considerata flash dalla maggior parte della comunità di arrampicata, ma Ondra ha un’etica di ferro. Ci ha infatti tenuto a precisare che si è calato sull’highball per pulire le prese prima della salita. “Solitamente non tocco le prese da una scala o calandomi per affermare di aver scalato in stile flash. Forse sta diventando più accettabile, anche se in arrampicata sportiva non lo è assolutamente. Considero la mia salita un flash meno puro”, ha detto Ondra.

Se si considera la salita di Ghost Ship un flash, è la prima volta nella storia che qualcuno scala due 8b+ in questo stile in un giorno. Ondra ha poi aggiunto Wheel of Champo, 8b, che è riuscito a chiudere al terzo tentativo. “Una delle migliori giornate di bouldering della mia vita. Meteo fantastico e blocchi di prim’ordine. Ho dato tutto per la salita flash di Ziqqurat, con la beta e i consigli di Marcello Bombardi. Ci sono andato vicino ma pare che debba davvero migliorare nella tecnica di aggancio del piede” ha detto Ondra. “Ziqqurat è uno dei migliori blocchi che abbia salito, ma Ghost Ship è forse ancora meglio. Non ho nemmeno pensato a salirlo flash, è un enorme highball e la parte sommitale era sporca, quindi mi sono calato e ho pulito le prese. Sono poi partito senza aspettative perché ero abbastanza sicuro che sarei caduto sul primo movimento (un aggancio di piede che sembrava troppo vicino per me). In qualche modo non sono caduto e ho lottato fino al top, incredulo, in una delle migliori battaglie che abbia mai combattuto” ha concluso Ondra.

Ziqqurat, Gliese 581 e Ghost Ships sono tutti e tre blocchi aperti da Niky Ceria. Il primo è stato ripetuto dai migliori climber di boulder italiani, come Gabriele Moroni, Elias Iagnemma e Marcello Bombardi. Anche Gliese 581 ha ricevuto diverse ripetizioni, e Ondra crede che il grado 8b+ sia un po’ troppo per questo blocco.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close