
Marek Holecek è di nuovo in Nepal. E, come al solito, con un obiettivo particolarmente impegnativo, ovvero una nuova via sulla parete Sud Est del Cho Oyu. L’alpinista ceco – già insignito del Piolet d’Or per l’ascesa sullo Chamlang fatta insieme a Zdenek Hak – fa squadra con Radoslaw Groh come era già accaduto in passato. Nel 2024 si era legato in cordata con lo slovacco Ondrej Huserka, ma questi ha sfortunatamente perso la vita durante la discesa dalla parete Est del Langtang Lirung
Holecek descrive Groh come “una macchina addestrata e un bulldozer con un cuore d’oro, un’anima leggera, ma soprattutto un grande partner, il cui sangue ribolle subito nelle vene quando sente l’odore delle montagne vecchie di milioni di anni”. Groh è in effetti uno degli alpinisti più forti della Repubblica Ceca, ed eccelle in molte discipline, tra cui lo scialpinismo di competizione, l’arrampicata e, ovviamente, l’alpinismo d’alta quota.
Insieme, i due hanno tentato la parete Ovest del Masherbrum nel 2022, e aperto una via sul Baruntse nel 2021. Holecek si è ormai attestato sulla scelta di effettuare una sola spedizione all’anno, scegliendo sempre obiettivi ambiziosi.
I due alpinisti hanno allestito il loro campo base nella valle di Khumbu, e si trovano alla testa del Ngozumpa Glacier, uno dei più lunghi dell’Himalaya. Non hanno ancora stabilito con precisione quale sarà la loro linea di salita sulla parete Sud Est, ma stanno considerando diverse opzioni.
Il versante Sud del Cho Oyu, in Nepal, è molto più difficile rispetto alla via normale, che passa dal Tibet. Solo poche spedizioni hanno osato affrontarlo, l’ultima in stile alpino è stata quella di Denis Urubko e Boris Dedeshko nel 2009. I due hanno aperto una via sulla stessa parete che ha in mente Holecek. Nel 2023 e nel 2024 una squadra russa guidata da Andrey Vassiliev ha tentato la cresta S-SE, ma di fronte al fallimento ha ripiegato sulla ripetizione della via russa del 1991. Una squadra nepalese ha raggiunto la vetta del Cho Oyu per il versante Sud nel 2024, muovendosi in stile spedizione.