Libri

Un uomo solo nei ghiacci

immagine generica

"L’epoca eroica dell’esplorazione antartica si colloca nei primi vent’anni del secolo scorso. Cioè ieri, se si considera da quanto tempo l’uomo andava esplorando il pianeta su cui vive. Questa è forse la più grande storia di sopravvivenza solitaria di tutte le esplorazioni polari. Solo lo spirito indomito e una volontà di ferro consentirono a Mawson di sopravvivere, guadagnandogli un posto d’onore nel pantheon dei grandi eroi antartici". Queste le parole scritte, niente meno che da Sir Edmund Hillary, nella prefazione di questa incredibile storia dei ghiacci.

Il titolo del volume è "Nel regno della tormenta. Un uomo solo nei ghiacci dell’Antartide" e narra la vicenda di un grande esploratore del Polo Sud, Douglas Mawson, protagonista di un’incredibile storia di sopravvivenza. Capo della Australasian Antarctic Expedition (1911-13), aveva il compito di esplorare i territori ignoti tra capo Adare e Gauss Berg e compiere una serie di esperimenti e rilevamenti scientifici.

Ma una volta iniziata la missione, mille imprevisti lo trovano solo, privo di viveri e mezzi di sopravvivenza nel cuore dei ghiacci. Inutile dire che oltre alla sofferenza fisica c’è quella psicologica, data non solo dalla lotta per la vita, ma anche dal veder morire a uno a uno i compagni.

"L’epoca eroica dell’esplorazione antartica è dominata dai nomi di Amundsen, Scott e Shackleton – scrive Sir Edmund Hillary nella sua prefazione al libro del 1976 -. E che uomini erano quelli! Ma accanto a loro, e non certo da meno, ci furono altri eroi, i quali, pur compiendo imprese di pari valore e che richiedevano pari coraggio, non godettero di altrettanta fama presso l’opinione pubblica per il solo fatto che i loro obiettivi non comprendevano il magico traguardo del Polo".

"Spiccano tra questi due australiani: Edgeworth David e Douglas Mawson – continua Hillary -. La loro sortita al Polo Sud magnetico, nel 1908, fu un’impresa straordinaria…Ma attendeva Mawson una prova ancora più dura. Le più drammatiche vicende di quell’avventura non hanno nulla a che vedere con la scienza, ma con la disperata volontà di sopravvivenza di un uomo alle prese con i più formidabili ostacoli che la natura possa mettere in campo. È la storia della lotta di Mawson contro la morte, quale viene raccontata in questo libro".

 

                                  

Valentina d’Angella

                              

                  Titolo: Nel regno della tormenta. Un uomo solo nei ghiacci dell’Antartide
Autore: Lennard Bickel
Casa Editrice: Cda&Vivalda
Pp. 200
Prezzo: 19,50 euro

 

 

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close