Questa sera alle 22.45 su RAI Storia verrà trasmesso “Monte Corno“ di Luca Cococcetta. Il film prodotto da Visioni Future e dal Club Alpino Italiano racconta la salita sul Gran Sasso di Francesco De Marchi, che nel 1573 compì quella che per l’epoca fu un’impresa epica. Si tratta di una delle prime ascese documentate della storia dell’alpinismo, ripercorsa nel documentario da Hervé Barmasse attraverso una ricostruzione dettagliata e immagini spettacolari. La narrazione in fiction si intreccia con interventi di esperti che approfondiscono il contesto storico dell’epoca e le sfide dell’ascensione alla montagna che De Marchi riteneva essere la più alta d’Italia.
A interpretare De Marchi nella pellicola è Massimo Poggio. Accanto a lui anche esperti del massiccio e della storia dell’alpinismo come Stefano Ardito, Vincenzo Brancadoro e Roberto Mantovani, il geologo e presentatore televisivo Mario Tozzi e i ricercatori del Gran Sasso Science Institute e di Ice Memory.
Dopo la prima messa in onda sono previste due repliche il 17 agosto alle ore 10.30 e il 18 agosto alle ore 6.35. Poi il film sarà poi disponibile nella piattaforma RaiPlay per due settimane.