Arrampicata

Laura Rogora da record in Francia

La scalatrice romana è la prima donna a chiudere un 8c+ a vista, con Ultimate Sacrifice alle Gorges du Loup

Laura Rogora aggiunge un record al suo già ricco curriculum. Ha recentemente chiuso Ultimate Sacrifice a vista, aggiudicandosi il primato femminile sull’8c+ onsight (vale a dire, scalare una via al primo tentativo e senza averla mai vista scalare prima, né dal vivo né in video). Questa linea si trova sulla falesia Déversé, alle Gorges du Loup, in Francia, e ha visto salite di climber tra i più forti a livello mondiale, come Adam Ondra e Jules Marchaland.

Nella stessa sessione in cui ha chiuso Ultimate Sacrifice, Rogora ha scalato anche Trip Tik Tonik (9a) in soli tre tentativi.
La straordinaria performance è arrivata durante un viaggio iniziato alla grande, con la ripetizione in soli otto tentativi del 9a/+ Just two fix. In questo viaggio in Francia, la giovanissima (è nata nel 2001) romana ha chiuso anche Punt’X (9a+) al quinto tentativo, e scalato Hotchilix (8c) in stile flash.

“Che giornata! Senza dubbio, il mio migliore giorno di arrampicata di sempre” ha scritto la Rogora su Instagram. Ha poi ringraziato gli amici che l’hanno assicurata e supportata durante i giorni del viaggio alle Gorges du Lup, e il suo allenatore Alessandro Marrocchi. “Chiaramente, i tuoi allenamenti stanno dando frutti anche sulla roccia”, ha concluso.

Adesso, la differenza di grado a vista tra uomini e donne è di solo un grado: per i maschi, Alex Megos è stato il primo a scalare un 9a onsight, nel 2013. Adam Ondra è l’unica altra persona ad esserci riuscita.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close