Nicolas Horta in free solo sull’Alpamayo
Il giovane (23 anni) alpinista cileno ha raggiunto la vetta di questo gigante della Cordillera Blanca peruviana, senza corda e in solitaria
Il cileno Nicolas Horta ha raggiunto la vetta di una delle montagne più iconiche delle Ande e del pianeta, l’Alpamayo (5947 m). Ma a rendere straordinaria la sua impresa è aver realizzato la prima salita di questa vetta in free solo, cioè senza corda e in solitaria. Senza margine di errore, quindi.
Una salita su ghiaccio, neve e roccia, di per sé tecnica e resa ancora più impegnativa dal trovarsi da soli in un ambiente che sfiora i 6000 metri di quota, con tutte le complicazioni che questo comporta. Horta ha raggiunto la vetta in tre ore e mezzo di scalata, senza usare punti di assicurazione intermedia che gli avrebbero permesso di riposare.
Questa salita alza sicuramente l’asticella dell’andinismo sudamericano, combinando quattro elementi. L’assoluta autosufficienza, l’alta quota, la tecnica del free solo e la giovane età del protagonista (23 anni). Inoltre, Horta è salito per la via francese (un po’ più lunga della normale) e ha aggiunto una piccola variante a questa linea.