
K2, la montagna delle montagne, la più difficile, la più spietata. Fu conquistata dagli italiani nell’epica spedizione del 1954, ma gli straordinari uomini che fecero l’impresa, non tornarono a casa tutti sani e salvi: qui morì l’alpinista Mario Puchoz. In memoria sua, e poi di tutti quelli che, come lui, qui persero la vita, è dedicato il momumento del Memorial Gilkey. Con la panoramica virtuale puoi immergerti anche tu in questo luogo sacro, in cui si respire reverenza e rispetto.
A prima vista è solo un cumulo di pietre e piatti di latta, incisioni e targhe. Poca cosa al cospetto delle grandi montagne che lo circondano. Ma per chi sa cosa sta guardando, quella piccola catasta emana un’aurea di sacralità e rispetto che supera anche le vette più alte del mondo.
Il Memorial è un monumento. Un simbolo. E’ lì per ricordare tutti coloro che la terribile montagna ha spietatamente fermato sul suo cammino. Raccoglie infatti le spoglie dei caduti sul k2, e sopra di loro i tributi a tutte le vittime degli anni successivi.
La panoramica virtuale di Fabiano Ventura, scattata durante la spedizione alpinistico-scientifica "K2 – 50 anni dopo", vi permetterà di visitare il Memorial e girare intorno al sacrario, proprio come se foste sul posto. Vi basta un computer, un video e un mouse: cliccando su "+ e -" scoprirete particolari che vi daranno i brividi.
Per vedere la panoramica è necessario Quick time scarica gratis