Itinerari

Metti un’estate a La Thuile

la thuile montagna escursioni itinerari mountain bike

Trekking, mountain bike e rafting. Amanti dell’outdoor e dei panorami da favola, preparatevi per un’estate indimenticabile alla scoperta delle bellezze montane di La Thuile, una località molto pittoresca situata nel cuore delle Alpi, in Val d’Aosta.

La Thuile è un meraviglioso borgo montano a 1.500 metri d’altezza, in cui la natura incontaminata regna sovrana. E visto che l’estate è alle porte, non c’è niente di meglio degli sport all’aria aperta circondati da paesaggi indimenticabili.

Tanto per cominciare, ci troviamo nel luogo perfetto per le gite in mountain bike. Ci sono 16 itinerari con vari livelli di difficoltà, per un totale di 220 chilometri di lunghezza, immersi tra le bellezze del parco del Gran Paradiso, a cavallo tra Italia e Francia.

E per chi preferisce salire senza fare troppa fatica, dal 5 luglio apriranno le seggiovie Bosco express e Chalet express, con cui è possibile portare le biciclette fino a 2400 metri d’altezza, per godere della visione di panorami mozzafiato.

Magnifiche passeggiate anche per gli appassionati del trekking. Un’ampia rete di sentieri segnalati permette di raggiungere il rifugio Deffeyes a quota tremila metri, ai piedi del ghiacciaio Rutor. Da lì si potranno ammirare i laghetti glaciali.

Mentre dalla pineta di La Thuile si può arrivare a Les Suches, e poi salire fino alla cima di Chaz Dura, da cui si possono vedere il Monte Bianco, il Cervino e il Monte Rosa. 

Oltre alle camminate, è possibile provare il brivido dell’arrampicata. Sono molte le pareti che si prestano perfettamente a questa attività.

Ma non mancano gli sport d’acqua. A pochi chilometri da La Thuile si potrà provare il rafting sul fiume Dora, guidati da istruttori qualificati.

Infine, per scoprire la calma e la tranquillità degli innumerevoli boschi del territorio, c’è l’equiturismo, il turismo a cavallo, uno sport emozionante molto sviluppato nella valle.

Per maggiori informazioni consulatre il sito www.lathuile.it

Valentina Corti

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close