Film

Lettere d’amore dall’Engadina

immagine generica

Questa è la storia di un direttore d’albergo dell’Engadina. E di Toni, un aitante maestro di sci, amato da tutte le aspiranti sciatrici. E così desiderato che il furbo direttore decide di spedire false lettere d’amore, firmate dal maestro, a decine di ragazze per invogliarle a tornare.

Ovviamente, tutto a sua insaputa. Perché Toni (vero protagonista del film, interpretato dal regista Luis Trenker) quando non è alle prese con sci, piccozza o corda, è impacciato, timido e anche un po’ burbero.

Le ragazze, incantate dalle lettere, tornano volentieri nella splendida valle svizzera del Canton dei Grigioni. Tornano per lo sci e per Toni: il suo corso è frequentatissimo, ma anche molto animato da gelosie e dispetti.

Tra burle e situazioni rocambolesche, si scopre l’inganno. Ma una delle pretendenti, nel frattempo, ha iniziato a far breccia nel cuore del bel maestro di sci ….

Un film piacevole per una serata divertente. Con un finale spettacolare: una straordinaria discesa con gli sci di Toni-Trenker che insegue il treno che porterebbe via la sua bella, con un volo acrobatico sul pendio innevato del massiccio.

E un film che vi mostrerà un nuovo Trenker. Come mai l’avete visto. Sì, perché “Lettere d’amore dall’Engadina”  è l’unica commedia leggera realizzata dal famoso regista, alpinista, attore e sceneggiatore. Una commedia sentimentale che tradisce le regole del genere classico – nessun bacio durante tutto il film – ma che fa divertire e mostra il lato più leggero e popolare dell’esperienza in montagna.

Elisa Lonini 

 

Titolo: Lettere d’amore dall’Engadina

Regia: Luis Trenker

Cast: Luis Trenker, Charlotte Daudert, Robert Dorsay, Umberto Sacripanti   

 

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close