News

“Recto verso”, la guida per vacanze attive sostenibili fin dalla partenza da casa


Itinerari in tutta Europa con i suggerimenti per muoversi senza utilizzare auto o aerei. Avventura è la parola d’ordine

Bello stare in mezzo alla natura organizzando dei trekking in montagna tutti i weekend ma quanto inquiniamo? Quando va bene si fanno parecchi chilometri in auto per raggiungere la meta desiderata la domenica mattina. Quando va “male” anche migliaia di chilometri in aereo per la settimana di trekking nelle Ande o al campo base di qualche Ottomila dall’altra parte del mondo. 

Tutto questo, anche se lo si fa per stare in montagna e vivere la propria passione outdoor, ha un impatto serio. 

“Recto Verso” è un progetto nato proprio per ripensare il turismo outdoor. Una squadra di ragazze e ragazzi, già impegnati nell’editoria specializzata nelle attività all’aria aperta, che si è immaginato un modello diverso di fruizione delle montagne. Parola d’ordine: avventura. “Dobbiamo abbandonare il modello chiavi in mano e riscoprire il gusto della vera avventura. Dobbiamo riabilitare il viaggio vero, il viaggio della pazienza, dell’incertezza e della contemplazione” scrivono nel loro manifesto. 

Il risultato è una vera e propria guida con una selezione di cento itinerari in tutta Europa (più altrettanti nella sola Francia) e tutte le info necessarie per poterli scoprire “by fair means”. Niente auto e aerei, ma treni e mezzi pubblici. 

Recto Verso è, di fatto, una cartina dell’Europa che da un lato traccia i sentieri più belli e dall’altro tutte le reti ferroviarie del continente con indicati interscambi e soluzioni logistiche. 

Un bel progetto che è un primo passo per (re)imparare a farsi trasportare al ritmo della natura.

Maggiori info su www.rectoverso.co

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close