Arrampicata

Tanner Wamish e Michael Vaill polverizzano il record della Triple Crown a Yosemite

I due climber statunitensi hanno impiegato meno di 18 ore per salire The Nose su El Cap, la Regular NW face sull’Half Dome e la Sud del Mount Watkins

Tanner Wamish e Michael Vaill hanno recentemente migliorato di 35 minuti il record di velocità sulla Triple Crown, a Yosemite. Si tratta di una impresa famosa per la sua difficoltà, che solo pochi hanno tentato, ovvero il collegamento tra tre grandi classiche della zona: The Nose su El Cap, la Regular NW face sull’Half Dome e la Sud del Mount Watkins (per un totale di 2448 metri di scalata e 77 tiri, inframezzati da 30 chilometri a piedi tra una via e l’altra). Per aggiudicarsi la Triple Crown occorre portare a termine questo percorso in meno di ventiquattrore, sono solo 9 le cordate che fino a oggi ci sono riuscite.

Wamish e Vaill l’hanno fatto in 17 ore e 55 minuti, mentre il record precedente di Brad Gobright e Jim Reynolds era di 18 ore e 30 minuti. “Le cose migliori della Triple sono state la comunità, le persone, che meritano tutto l’apprezzamento e la gratitudine per il nostro successo” ha commentato Wamish su Instagram.
Ci piace davvero tanto scendere nei dettagli delle tattiche e fare i nerd su come potremmo essere più efficienti su ogni parete. Mi piace condividere queste cose perché io sarei interessato se qualcun altro l’avesse fatto, e spero che qualcuno migliori ulteriormente il nostro tempo. Nessuno di noi due ha mai scalato un ottavo grado, siamo solo climbers di medio livello a cui piace arrampicare tanto tutto in una volta, con un sacco di energie messe da parte”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tanner (@ilikebigbuttress)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close