Arrampicata

Seb Bouin dalla roccia ai grattacieli di Parigi in free solo. Guarda il video

L’asso francese dell’arrampicata ha scalato i 187 metri della Tour Total. La salita effettuata in sincro con Alan Robert, storico protagonista dell’urban climbing

Quando su roccia scali praticamente qualsiasi cosa, è il momento di cercare altri stimoli e supporti. E allora perché non provare con il vetro e l’acciaio di un grattacielo di 187 metri? 

La Tour Total è uno degli edifici più alti di Parigi, un reticolato di vetrate che si lancia verso il cielo della capitale francese. Lo scorso sabato, il fortissimo Seb Bouin è andato a farci un giro, scalando tutti i 187 metri in free solo. Tuttavia, era in buona compagnia.

Con lui c’era Alain Robert, 62 anni e un lungo palmarès nello urban climbing in free solo: ha salito la Tour Eiffel, il teatro dell’Opera di Sydney e le spettacolari Petronas Tower in Malaysia. Un mito, con una vita travagliata e una follia che sfiora la genialità. Diventato epilettico a seguito di due cadute di circa 15 metri l’una, Robert non si è fatto fermare da nulla ed è diventato uni dei migliori climber della sua generazione. Ma il suo animo ribelle si è stufato presto di spit, corde e falesie e negli anni 90 ha iniziato a scalare grattacieli e edifici storici, completamente slegato. In oltre 30 anni di onorata carriera, Robert ha salito praticamente qualsiasi edificio estremo del mondo; i pochi che non ha salito è solamente perché è stato arrestato durante il tentativo.

Non stupisce, quindi, che uno dei più forti scalatori al mondo lo abbia chiamato per chiedergli di iniziarlo a quest’arte folle. I due hanno scalato in sincro, Bouin davanti e Robert appena dietro in una salita che ha lasciato i parigini increduli. 

“Vogliamo vita e libertà”, ha commentato Bouin sui suoi canali. “Vogliamo la possibilità di vivere appieno la vita, di perseguire i nostri sogni, di sentire il nostro cuore battere e di essere liberi di agire e pensare. Stiamo cercando di risvegliare gli spiriti delle persone con un gesto coraggioso (…). Perché ci fa sognare, perché ci fa sentire vivi e perché la vita è preziosa!”

Seb ti aspettiamo a Citylife! 

Il video realizzato da Alain Robert durante la salita:

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close