ArrampicataNews

Riapre in Trentino la falesia Castel Madruzzo

Dopo più di due anni di stop la parete del Garda Trentino torna ad essere accessibile. Tutte le soste sono state riqualificate e quattro delle 25 linee di salita sono state richiodate

Era il gennaio 2022 quando, con una ordinanza da parte del sindaco di Madruzzo, la storica falesia dell’Alto Garda riattrezzata nel 2017 chiudeva al pubblico per ragioni di sicurezza. La decisione era arrivata in seguito ad una segnalazione pervenuta al Comune, nella quale veniva evidenziata le necessità della parete di manutenzione, oltre che un evidente pericolo per gli scalatori. In seguito a sopralluoghi e valutazioni tecniche per ripristinare la necessaria sicurezza, il sindaco aveva ritenuto opportuno stoppare temporaneamente la pratica sportiva. 

È notizia di questi giorni che finalmente i lavori sono terminati e si attende a breve la revoca dell’ordinanza di chiusura da parte del sindaco dopo i lavori di disgaggio del ciglio superiore e della parete di arrampicata, oltre a interventi di pulizia dalla vegetazione secca e infestante presente. 

Con esposizione a sud-ovest, apprezzata soprattutto in autunno e inverno in questa falesia di calcare lavorato a canne (in cui però non mancano neppure placche e strapiombi) si possono trovare 24 vie dal grado 5c+ fino al 7c+, tutte in un unico settore. 

Oltre ai completi lavori di disgaggio e pulizia, sono state richiodate quattro vie nella parte bassa della parete e riqualificate le soste di tutte le vie esistenti sostituendo i moschettoni presenti e cambiando quattro gruppi sosta completi. 

Come arrivare

Parcheggiando in paese, salire seguendo le indicazioni. Alla seconda biforcazione (dove non c’è il cartello ma c’è un omino) seguire a sinistra l’ampio sentiero che continua a salire per poi svoltare a destra. Lasciarlo all’altezza di una curva a sinistra e continuare dritti per raggiungere il lato destro della parete. 

Le 4 vie richiodate

N.N. 7b, 30m
Black Birding 6c, 30m
Montagna 7a, 30m
Adalpreto 7a, 30m

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close