Dieci giorni di grandi film dedicati all’arrampicata. Partirà da Trieste il 23 settembre la sesta edizione di Reel Rock 18 www.reelrock.it, la rassegna cinematografica internazionale che toccherà 10 città italiane. Il programma di ogni serata prevede la proiezione di quattro corto e medio metraggi, di genere e in luoghi diversi, incentrati sulla tematica dell’arrampicata outdoor: storie avvincenti che celebrano le imprese umane, spingendosi oltre i confini della narrazione e dell’ispirazione con film che vedono la partecipazione
di grandi climber statunitensi come Josh Wharton, Vince Anderson e del giapponese Sachi Amma.
Il film Climbing Never Die segue il viaggio del giornalista Matt Groom nell’Ucraina devastata dalla guerra, dove scopre una comunità unita dall’amore per l’arrampicata, ma profondamente segnata dal conflitto.
Reel Rock continua così a presentare storie in cui l’arrampicata si interseca con questioni globali. Lo scorso anno fu infatti presentato “Resistance Climbing”, il pluripremiato film girato in Cisgiordania prima della guerra tra Israele e Hamas del 2023, che ha rivelato il potenziale dell’arrampicata nel trascendere i conflitti. “Portando sul grande schermo questi due film,”, dice Alessandro Raggio, CEO Itaca the Outdoor Community. “Reel Rock sottolinea il potere dell’arrampicata, che va oltre le prestazioni atletiche, diventando veicolo di pace, resilienza e speranza in contesti difficili”.
Sinossi dei film
Yeah Buddy. La climber australiana Angie Scarth-Johnson, che ha lasciato il segno stabilendo record già in giovane età, fa squadra con la veterana Hazel Findlay per esplorare il meglio del Deep Water Solo sulle acque profonde di Maiorca.
Jirishanca. Josh Wharton e Vince Anderson tentano la scalata in libera del Jirishanca, una vetta di 6.024 metri nelle Ande peruviane. Il duo dovrà affrontare pareti da 5.13, tetti di ghiaccio orizzontali, terreno tecnico misto e insidiosi funghi di neve, conciliando il rischio intrinseco dell’arrampicata con il loro amore per l’avventura alpina.
With My Heart . Il viaggio filosofico del fenomeno dell’arrampicata giapponese Sachi Amma, che passa da tre volte campione del mondo a purista dell’arrampicata trad, culminando in una visionaria prima salita sul mitico Monte Mizugaki.
Climbing Never Die. Il giornalista di arrampicata Matt Groom viaggia nelle profondità dell’Ucraina devastata dalla guerra per scoprire una comunità tenuta insieme dall’arrampicata e dal patriottismo, ma indelebilmente cambiata dalla guerra.
Il calendario di Reel Rock
23 settembre Trieste – Teatro Miela, ore 20:00
24 settembre Padova – Cinema Porto Astra, ore 20.00
24 settembre Torino – Cinema Massimo, Sala Cabiria, ore 20:00
25 settembre Genova – The Space Cinema Porto Antico, ore 20:00
25 settembre Roma – The Space Cinema Moderno, ore 20:00
25 settembre Firenze – Spazio Alfieri, ore 20:30
30 settembre Bologna – Cinema Arlecchino, ore 20:00
01 ottobre Brescia – Cinema Nuovo Eden, ore 20:30
02 ottobre Milano – Cinema Gloria, ore 20:00
03 ottobre Monza – Capitol Anteo Spazio Cinema, ore 20:00
I biglietti sono acquistabili solamente online su https://reelrockitalia.vivaticket.it/